93575 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA (G.H)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Carioli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio, strettamente intrecciato all’insegnamento, pone al centro la letteratura per l’infanzia come espressione culturale dal valore universale, esemplificata da una varietà di proposte narrative scelte fra le più rappresentative dell’infanzia in sé, quale età autonoma, con propri bisogni, punti di vista e pensieri.

I laboratori valgono 1 cfu, equivalente a 25 ore di didattica così distribuite:

  • 4 ore di lavoro in aula: durante il primo incontro gli studenti saranno guidati e invitati a prendere parte attiva a un’analisi collettiva realizzata sulla rosa di proposte. L’analisi mirerà a svolgere uno scavo ermeneutico sulle opere, al fine di individuare la rappresentazione dell'infanzia e lo stile dell’opera. Questa analisi guidata permetterà di mettere a punto e di raffinare i criteri e le capacità per riconoscere la migliore letteratura per l’infanzia.

Gli studenti saranno poi invitati a consultare le risorse messe a disposizione e a confrontarsi in piccoli gruppi in forma più autonoma. Ogni studentessa/studente dovrà infine scegliere un romanzo e un picturebook fra quelli proposti e comunicare la scelta effettuata in prospettiva del lavoro finale del laboratorio.

Il lavoro finale del laboratorio consisterà nella realizzazione di un’analisi videoregistrata del romanzo e del picturebook scelti e letti, in cui la studentessa/studente dovrà mostrare la propria capacità di scavo ermeneutico (interpretazione, decifrazione, individuazione di temi e strategie comunicative, scavo tra le righe per ricavarne un senso profondo) delle due opere scelte e, dunque, di aver messo a punto criteri per riconoscere buoni libri da offrire ai bambini.

  • 17 ore di lavoro individuale svolto a casa, durante le quali ogni studentessa/studente leggerà il romanzo e il picturebook scelti e preparerà la propria analisi videoregistrata delle due opere scelte, quale lavoro finale del laboratorio.
  • 4 ore di lavoro in aula, durante le quali saranno visionate in plenaria le videoregistrazioni con relativo dibattito.

Non sono previste assenze.

Testi/Bibliografia

Romanzi e picturebooks il cui elenco sarà fornito nel corso del laboratorio.

Metodi didattici

  • analisi guidate
  • discussione, condivisione e confronto in plenaria e in piccolo gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà 0, in caso di frequenza, partecipazione attiva al laboratorio, realizzazione della presentazione videoregistrata del romanzo e del picturebook scelti e letti

La valutazione negativa del laboratorio (-1) comporterà la sottrazione di un punto al voto di esame.

Sarà anche possibile conseguire come valutazione +1 (che sarà aggiunto al voto d'esame) nel caso in cui lo studente intenda svolgere un lavoro supplementare, consistente in una relazione di approfondimento su un tema/un autore/un libro affrontato nel laboratorio. La relazione, di 10 pagine, dovrà essere scritta dopo aver consultato una bibliografia di approfondimento consigliata dal docente del laboratorio e dovrà essere consegnata al suo indirizzo di posta elettronica (stefania.carioli@unibo.it) almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame a cui lo studente vuole presentarsi e, in ogni caso, entro un mese dalla fine del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, biblioteche online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Carioli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.