- Docente: Monika Hengge
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 05/10/2022 al 14/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura tedesca - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali
Contenuti
L'obiettivo del corso è l'acquisizione delle conoscenze linguistiche necessarie per raggiungere un buon livello di competenza nella comprensione scritta e orale e nella produzione di performances orali e di testi scritti in diverse aree. Il lavoro in classe prevede esercitazioni sia scritte che orali e si propone di creare la base per lo svolgimento delle attività di mediazione.
Testi/Bibliografia
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2021). Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Ismaning: Hueber.
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2001). Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Hueber.
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell. Ismaning: Hueber.
Rug-A. Tomaszewski, Grammatik mit Sinn und Verstand, Klett Edition 1997
B. Latour, Mittelstufen-Grammatik für Deutsch als Fremdsprache, Max Hueber Verlag, 1996.
Dizionari:
Langenscheidts Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache - DIT. Dizionario Tedesco-Italiano, Paravia-Langenscheidt, München, 1999.
Sansoni Wörterbücher, Sansoni Editore Firenze, 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni in collaborazione con il lettore.
Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso di Lingua e Cultura. Gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.
Per gli studenti che necessitano di supporto didattico nell’apprendimento di tedesco è disponibile un servizio di tutorato personalizzato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame scritto consiste in:
1. un testo con domande aperte e lo sviluppo di un tema (ca. 120-150 parole)
2. esercizi grammaticali
La prova orale (subordinata al superamento della prova scritta) consiste nella discussione di testi scelti casualmente dal docente tra:
-tutti i testi trattati durante il corso;
-testi scelti dal docente (che a fine corso vengono caricati su Virtuale);
-testi proposti dallo/a studente/.ssa.
Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di Lingua e Cultura e nella prova di mediazione.
_____
I criteri di valutazione sono:
- conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
- correttezza morfosintattica;
- proprietà e varietà lessicale;
- efficacia comunicativa;
- chiarezza e correttezza della pronuncia.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monika Hengge