75259 - MEDICINA DEL LAVORO -

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e capacità di comprendere l'analisi dei rapporti lavoro/salute e lavoro/patologia e della prevenzione sul lavoro.

Contenuti

Il Corso sarà articolato in tre parti, ognuna composta da quattro ore di didattica frontale.

Parte A: Lezioni introduttive su concetti di carattere generale e sulle metodiche da applicare nel campo della Medicina del lavoro

  • Introduzione alla Medicina del lavoro (storia, statistiche, quadro scientifico, obiettivi).
  • Quadro legislativo di riferimento. Il ruolo dell'operatore sanitario.
  • Classificazione dei fattori di rischio occupazionali (agenti fisici, chimici, biologici, biomeccanici e relazionali).
  • Introduzione alla tossicologia e all'igiene del lavoro.

    Parte B: Patologie occupazionali

  • Tumori occupazionali.
  • Rischio chimico (esposizione a solventi, metalli, pesticidi).
  • Rischi per la riproduzione.
  • Malattie respiratorie e cutanee.

    Parte C: Fattori di rischio occupazionali in ambito sanitario

  • Rischio biologico (malattie emotrasmesse, HIV, epatite B).
  • Disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati. Sovraccarico biomeccanico.
  • Fattori psicosociali (relazionali): stress, bullismo, mobbing e burnout.
  • Salute occupazionale degli operatori sanitari.

Testi/Bibliografia

Medicina del lavoro. Manuale per le professioni sanitaria. Angelo Sacco, Matteo Ciavarella, Giuseppe De Lorenzo. 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a scelta multipla, o sintetica risposta a quesiti scritti.

Strumenti a supporto della didattica

Se necessari, distribuiti direttamente o tramite il sito web dell’Università.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva Vanna Lorenza Negri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.