98203 - INDUSTRIA COMPETITIVA, ENERGETICAMENTE EFFICIENTE E PULITA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gian Luca Morini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di coinvolgere lo studente in progetti che prevedono la trasformazione di siti industriali esistenti in modo da coniugare efficienza energetica, ridotto impatto ambientale e competitività economica. Nel corso lo studente acquisisce competenze nella gestione delle risorse naturali prime e seconde, nell’uso dell’energia rinnovabile per la produzione di vettori energetici, nelle tecniche di diagnosi energetica e nell’applicazione dei principi di economia dell’Energia.

Contenuti

Modulo 1 e 2

Il corso si propone di offrire allo studente attività progettuali interdisciplinari riguardanti l'efficienza energetica e l'economia dell'energia nella prospettiva di una più efficace transizione energetica industriale. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze sul concetto di gestione integrata dell'energia in ambiente industriale con l'obiettivo di migliorare lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e l'efficienza dei processi industriali. Lo studente imparerà come sviluppare una politica per un uso più efficiente dell'energia, come fissare target e obiettivi per soddisfare la politica energetica intrapresa, come utilizzare i dati per comprendere meglio e prendere decisioni sull'uso dell'energia, come misurare i risultati, come rivedere i processi e come migliorare la gestione dell'energia.

Modulo 3 e 4

Energia elettrica nell'industria

Modulo 5

Il corso si concentrerà sulle principali difficoltà che i mercati, i responsabili politici e le industrie devono affrontare nel tentativo di accelerare la transizione dalle economie basate sui fossili ai sistemi carbon free. Le esperienze reali saranno discusse dai risultati riguardanti politiche o tecnologie specifiche presentando nuove soluzioni e mantenendo un'attenzione costante alle innovazioni più promettenti e di impatto e ai loro effetti sui mercati.

Testi/Bibliografia

Dispense basate sulle slide mostrate a lezione.

Materiale per esercitazioni e lavori di gruppo

Metodi didattici

Le tipologie di lezioni varieranno in base all'argomento trattato:

1) lezioni frontali

2) esercitazioni numeriche

3) lavori di gruppo

4) interventi di ospiti esterni


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti elaboreranno un progetto di gruppo che verrà sottoposto a revisioni periodiche e ad un esame finale da parte dei docenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni basate sull'utilizzo di slide Powerpoint proiettate durante le lezioni frontali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Luca Morini

Consulta il sito web di Matteo Dongellini

Consulta il sito web di Duccio Caccioni

Consulta il sito web di Vincenzo Cirimele

Consulta il sito web di Davide Tabarelli