93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti

Il laboratorio si occupa di analisi e documentazione delle politiche degli spazi urbani, con particolare enfasi sugli “urban commons” discussi dallo studioso David Harvey (2013), e sviluppata in veri e propri laboratori urbani da centri sociali in Italia, Spagna, Grecia ed America Latina negli ultimi vent’ anni. Urban commons sono spazi di autogestione sociale, culturale e politica intesi non come alternativa al pubblico, ma come sua redefinizione in chiave di democrazia partecipativa.

Il laboratorio si articolera’ secondo la metodologia della azione partecipata, consistente in un misto di interviste, conversazioni, e partecipazione attiva presso organizzazioni, gruppi o communita’ urbane che praticano forme di urban commoning, intese in senso largo, e culminante nella creazione di un blog, fanzine, o web-diario che rifletta sulle finalita’, desideri e immaginari di tali gruppi e sugli aspetti personali e pedagogici della ricerca svolta.

Tali prodotti multimediali saranno mostrati al pubblico in occasione di uno speciale evento organizzato presso il Dipartimento.

Questo permetterà a studenti e studentesse di acquisire conoscenze e competenze spendibili in contesti differenti, in particolare in percorsi di giornalismo, televisione e mediatici vari, e di politiche di sviluppo urbano.

Testi/Bibliografia

David Harvey, Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street, Saggiatore, 2013.

Giuseppe Micciarelli. La Rifondazione degli ex luoghi: pratica politica e diritto nell’autogoverno dei beni comuni, I Beni Comuni. L’inaspettata Rinascita degli Usi Collettivi, Rodotà, S., G. Preterossi and N. Capone (eds.), La Scuola di Pitagora, Napoli, pp: 103–13, 2018.

Massimiliano Mollona. ART/COMMONS. Anthropology Beyond Capitalism. London: Zed, 2020.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria l’insegnamento sarà svolto con modalità didattica tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Teams.

L’insegnamento prevede lezioni seminariali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale e dal momento che questo programma è pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè sulla pagina docente, sul sito web del Corso di Laurea INCOM e sulla pagina Facebook ufficiale del Corso di Laurea INCOM. Tutti gli studenti sono invitati a consultare queste risorse periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante e alla fine del corso saranno previste attività di verifica individuale e di gruppo rispetto a quanto appreso dai professionisti, inclusa la preparazione di piccoli progetti.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e materiali audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Nicola Mollona