06755 - ZOOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Luisa Dindo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e ambiente, con maggiore riguardo agli adattamenti degli animali all’ambiente stesso, alla salvaguardia della biodiversità e alla minaccia rappresentata dall'introduzione e naturalizzazione di specie aliene in nuovi areali. È in grado di valutare gli effetti delle condizioni ambientali e antropiche sull’entomofauna con particolare riferimento agli artropodi di interesse agrario e paesaggistico. Sa inoltre riconoscere le caratteristiche generali dei principali phyla di animali di interesse agrario e paesaggistico. Conosce la morfologia e le basi della fisiologia di insetti e acari. Conosce infine la morfologia, le basi della fisiologia, l'ecologia e i danni dei nematodi fitoparassiti di interesse per le piante ornamentali. È in grado di seguire le linee guida per il loro controllo.

Contenuti

Contenuti

Prerequisiti: lo studente possiede conoscenze di base di biologia generale, fornite dalla scuola superiore.

Il corso si articola in 2 Unità didattiche

Contenuti dell'Unità 1 (15 ore).
· La cellula animale: analogie e differenze con la cellula vegetale

. Riproduzione asessuata e sessuata (anfigonia, partenogenesi). Modalità di prolificazione

. Specie e categorie intraspecifiche. Cenni sulla teoria evolutiva di Darwin

. Gli animali e l'ambiente: adattamenti (ibernazione, estivazione, mimetismo)

. Rapporti tra animali: simbiosi mutualistiche e antagonistiche (parassitismo, predatorismo, parassitoidismo); competizione interspecifica

. Rapporti tra comunità viventi e ambiente: habitat, ecosistema, biocenosi, biotopo, nicchia ecologica, catene alimentari

. Dinamica di popolazione: potenziale biotico e fattori di resistenza ambientale

. Biodiversità: definizioni e metodi per la sua gestione, anche in ambito europeo. Fauna indigena e specie aliene. Gestione delle specie esotiche, dannose al verde ornamentale, in ambito italiano e europeo. Funzioni dell'European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO)

Competenze acquisite Unità 1. Lo studente:

a) Conosce le caratteristiche principali della cellula animale e delle modalità di riproduzione

b) Conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e tra animali e ambiente

c) Conosce il concetto di biodiversità e i principali metodi della sua gestione, comprese le problematiche legate all'introduzione di specie aliene, in contesto italiano ed europeo

Contenuti dell'Unità 2 (15 ore).
· Categorie tassonomiche. Nomenclatura binomiale
· Principali phyla del regno animale. Artropodi: caratteristiche generali. Insetti: suddivisione del corpo, tegumento, capo e sue appendici. Apparato boccale masticatore, succhiatore perforante dei Rincoti e succhiatore non perforante dei Lepidotteri. Torace e addome e loro appendici. Anatomia interna del corpo dell'insetto. Sistemi nervoso, respiratorio ed endocrino. Ormoni e loro funzioni. Muta. Caratteristiche generali dei Chelicerati e degli Aracnidi. Acari: morfologia esterna, cenni di anatomia (sistema respiratorio), riproduzione e sviluppo; principali taxa di interesse per il verde ornamentale (Fitoseidi, Tarsonemidi, Tetranichidi, Eriofiodei). Nematodi: caratteristiche generali; nematodi fitoparassiti: struttura, biologia, ciclo di sviluppo, ecologia, rapporti con la pianta ospite, sintomatologia e danni e mezzi di lotta integrata; esempi di nematodi fitoparassiti: Ditylenchus dipsaci Meloidogyne

Competenze acquisite Unità 2. Lo studente

a) Conosce le categorie tassonomiche e la nomenclatura bionomiale

b) Conosce le caratteristiche generali di alcuni taxa di animali di interesse agrario e paesaggistico, con speciale riferimento agli Artropodi, in particolare Insetti. Tali conoscenze rappresentano propedeuticità indispensabili a una buona comprensione degli argomenti specialistici relativi agli insetti del verde ornamentale, che verranno affrontati nel corso di Entomologia del Verde Ornamentale e del Paesaggio, previsto al terzo anno di corso

c) Conosce le caratteristiche generali dei Nematodi con particolare riferimento a quelli di interesse per il verde ornamentale, le principali specie, la loro biologia e i mezzi di lotta, con particolare riguardo a quelli sostenibili.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente (slides descrittive delle lezioni, rese disponibili online). Tale materiale è sufficiente ai fini della preparazione dell'esame.

Per approfondimenti:

· Baccetti B., Barbagallo S., Suss L., Tremblay E. (a cura) (2000) Manuale di Zoologia agraria. Antonio Delfino Editore.

. Hickman C.P., Jr., Roberts L.S., Keen S.L., Larson A., et al. Fondamenti di Zoologia - seconda edizione. McGraw Hill

. Dindo M.L., Maini S. (2014) Come rendere più sostenibile la lotta agli insetti esotici. Ecoscienza, 4: 28-31. reperibile al sito http://www.arpa.emr.it/ecoscienza/rivista.asp?id=42

Metodi didattici

Il corso si compone di 2 Unità didattiche costituite da lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative che saranno svolte in alternanza alle lezioni frontali. Il corso prevede anche visite didattiche (es. a musei del territorio imolese) e seminari tenuti da esperti. Esercitazioni e visite sono utili, ma non indispensabili, per la preparazione dell'esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato “BOTANICA, ECOLOGIA DEL PAESAGGIO E ZOOLOGIA (C.I.)”
Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti gli insegnamenti del C.I.
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: ESAME FINALE, che consiste in una prova orale della durata media di 10-15 minuti. Nel corso di tale prova, verranno posti almeno due quesiti su argomenti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, materiale entomologico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.