16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Lo storytelling in campo educativo può essere inteso come un insieme di tecniche narrative e retoriche utilizzate allo scopo di ottenere una costruzione della consocenza che sia più coinvolgente, significativa, efficace ed inclusiva; attraverso una narrazione, una storia, un racconto, può essere più facile comprendere e appropriarsi di idee, concetti, contenuti didattici o comportamenti etici.

In questo senso le tecnologie digitali offrono al contesto educativo un'infinità di potenzialità che prima erano solo appannaggio di professionisti nel campo dei media.

Nel laboratorio saranno presentati alcuni strumenti per l'ideazione, progettazione e realizzazione di produzioni di digital storytelling per progetti eeucativi.

Nello specifico, lo studente e la studentessa, imparerà a:

  • creare e gestire un sito internet personale;
  • ideare e progettare una narrazione digitale che illustri un contenuto didattico;
  • utilizzare strumenti per la creazione di podcast e video online;
  • ideare e produrre un'animazione in stop-motion (o passo-uno).

Informazioni importanti

  • il laboratorio, della durata di 24 ore in presenza, è a frequenza obbligatoria: è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi (malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail a entrambi i referenti dell'attività; etc.);
  • il laboratorio prevede l'ottenimento di 3 crediti formativi (CFU). Si ricorda che ogni credito vale 25 ore e che, pertanto, oltre le 24 ore di presenza sono previste altre 51 ore di lavoro individuale a casa;
  • gli studenti e le studentesse che si iscrivono al laboratorio occupano un posto e necessariamente devo cancellarsi prima dell'inizio del laboratorio se non intendono partecipare, in modo da lasciare libero il posto;
  • in caso di assenza alla prima lezione di laboratorio, lo studente o la studentessa dovrà necessariamente comunicarne via mail al docente il motivo almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni: pena l'esculsione dal laboratorio.
 

Testi/Bibliografia

Letture, testi e articoli di approfondimento verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. I partecipanti al laboratorio saranno invitati a svolgere analisi mirate su opere specifiche, sia individualmente che in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a presentare una relazione analitica/un approfondimento su opere e tematiche affrontate durante il laboratorio; l'attenzione dovrà essere posta in particolare sugli aspetti educativi e contenutistici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto, non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.
Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità. Per ottenere l'idoneità, lo studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Soriani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.