91845 - SEM. ELEMENTI DI PROCEDURA PENALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Renzetti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

Contenuti

Il seminario mira a fornire un'elementare conoscenza dei principi fondamentali, dei soggetti e della dinamica del processo penale.

Premesso un inquadramento generale della struttura e delle scansioni del processo, il focus sarà rivolto, in particolare, al giurista d'impresa, al quale si propone di fornire una panoramica sulle modalità di accertamento dei reati di stampo economico, nonchè le nozioni basilari in tema di procedimento a carico degli enti giuridici ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.

 

INDICAZIONI PER STUDENTI ERASMUS

Non è previsto un programma speciale per studenti Erasmus o provenienti da altri programmi di scambio internazionale, salvi specifici accordi con il Docente.

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni e materiali (tra cui slides) caricati sulla piattaforma dedicata.

Si consiglia, inoltre, la seguente lettura di approfondimento:

G.GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020.

Metodi didattici

Il seminario intende affiancare all'approccio tradizionale, anche l'esame di alcuni casi pratici particolarmente signficativi in tema di criminalità economica e relativo accertamento nell'ambito della dinamica processuale.

 

Gli studenti potranno frequentare le lezioni sia in presenza sia da remoto. Ulteriori aggiornamenti sulle modalità di frequenza saranno forniti a settembre 2021, in relazione alla situazione sanitaria e alle disposizioni governative applicabili.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che sarà diretto a verificare la conoscenza dei principi basilari del processo penale, della sua struttura e degli istituti fondamentali oggetto del programma.

L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma, oltre che della chiarezza dell'esposizione.

E' vivamente consigliato sostenere la prova d'esame dopo il superamento di Diritto costituzionale.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno propoiettate slides schematiche riassuntive del programma e caricati nella piattaforma dedicata alcuni atti del procedimento penale, tra cui ordinanze e sentenze che possano apparire utili alla luce degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Renzetti

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.