91838 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: EMERGENZE IN RIPRODUZIONE ANIMALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Contenuti

Al termine del corso a scelta “Approccio Orientato al Problema: EMERGENZE IN RIPRODUZIONE ANIMALE” lo studente acquisisce le capacità di gestire una emergenza in riproduzione. Con il presente corso viene promosso l’apprendimento attivo dello studente, inteso come lavoro di gruppo ed elaborazione personale, attraverso l’analisi e l’esposizione di casi clinici presentati come modello delle principali emergenze in riproduzione, maschili, femminili, in gravidanza e non di cane, gatto, equino, bovino e piccoli ruminanti. Per ogni specie saranno considerate anche le emergenze neonatali.

A conclusione del corso, si ritiene che lo studente debba aver sviluppato le seguenti competenze:

• Acquisire una modalità procedurale finalizzata alla diagnosi delle problematiche cliniche e definire le priorità d’intervento di un paziente in emergenza ostetrico-ginecologica ed andrologica;

• Acquisire le nozioni di base necessarie al trattamento delle principali urgenze nell’ambito riproduttivo;

• Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili alla risoluzione del caso dalle diverse fonti della letteratura scientifica.

Il corso si articola in tre parti: animali da compagnia (docente tutor Daniele Zambelli), equini (docente tutor Carolina Castagnetti) e bovino e piccoli ruminanti (docente tutor Jole Mariella). In ogni parte verrà presentato (dati clinici del soggetto, esami eseguiti, foto micro e macroscopiche, ecc..) e discusso uno o più casi clinici. Al termine del corso gli studenti dovranno produrre una presentazione PowerPoint, corredata di adeguata letteratura, su un caso clinico scelto, tra quelli gestiti durante il corso, da presentare per la valutazione finale.

Testi/Bibliografia

Ogni studente, su indicazioni dei docenti, dovrà eseguire una accurata ricerca bibliografica inerente al caso presentato. Le principali fonti da consultare sono: articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo specialistici, materiale originale fornito dai docenti, materiale del portale didattico del Dipartimento.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa con una didattica innovativa, prevede principalmente una parte interattiva, in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi al fine di poter discutere dell’approccio scelto, nel caso clinico proposto, con il docente tutor. Ogni studente potrà trarre informazioni utili a tale processo attraverso la consultazione, in autoapprendimento, della letteratura scientifica specialistica pubblicata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli studenti sarà basata sulla loro partecipazione durante il lavoro di gruppo e le discussioni in aula con il tutor, oltre che sulla loro elaborazione e presentazione (PowerPoint) di un caso clinico, a scelta, trattato durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo in formato elettronico, Portale didattico veterinario, lezioni del Docente in formato power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Zambelli

Consulta il sito web di Carolina Castagnetti

Consulta il sito web di Jole Mariella