87152 - SOCIOLOGY OF INTERNATIONAL MIGRATIONS

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

"The aim of the course is to enable students to: * Be knowledgeable about sociological theories and literature of international migrations in a sociological and historical perspective * Recognize the main pattern and systems of migration from the developing to the developed world * Be familiar with the main migration and integration policies * Be familiar with the main sources of data and information on migrations * Apply a set of tools for analyzing migrations and assimilation processes, and thus interpret them in a direct and continuous interplay with the academic literature."

Contenuti

Il corso si svolge in lingua inglese. Gli studenti sono pregati di fare riferimento al Syllabus in inglese pubblicato nei materiali didattici nel VLE "Virtual Learning Environment" (former Insegnamenti On Line IoL).

Testi/Bibliografia

Gli studenti sono pregati di fare riferimento al Syllabus in inglese pubblicato nei materiali didattici nel VLE "Virtual Learning Environment" (former Insegnamenti On Line IoL).

Metodi didattici

Il corso consiste in 20 lezioni e si articola in lezioni frontali, presentazioni da parte degli studenti di letture e di due progetti, uno individuale ("interview project") e uno da svolgere in un piccolo gruppo (di 2/3 persone, "statistical profile of an immigrant community"). Il corso ospiterà interventi di studiosi italiani e stranieri che presenteranno ricerche recenti o in corso sui temi dell'insegnamento.

I dettagli potranno essere reperiti nel "Syllabus" dell'insegnamento che sarà pubblicato prima dell'avvio del corso nell'ambiente virtuale VLE - "Virtual Learning Environment".

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso è pensato per studenti frequentanti e per loro non prevede un esame finale, ma la valutazione degli elaborati redatti durante il corso in base a indicazioni che verranno fornite all'inizio.

 

I dettagli potranno essere reperiti nel "Syllabus" dell'insegnamento che sarà pubblicato prima dell'avvio del corso nell'ambiente virtuale VLE - "Virtual Learning Environment".

Strumenti a supporto della didattica

Il corso di avvarrà di tre strumenti principali: una lista di letture che verranno fornite all'inizio del corso; una lista di siti di riferimento; le slides usate a lezione. 

I dettagli potranno essere reperiti nel "Syllabus" dell'insegnamento che sarà pubblicato prima dell'avvio del corso nell'ambiente virtuale VLE - "Virtual Learning Environment".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.