90983 - STRATEGIC MANAGEMENT FOR THE FASHION SYSTEM.

Scheda insegnamento

  • Docente Mariachiara Colucci

  • Crediti formativi 6

  • SSD SECS-P/08

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Campus di Rimini

  • Corso Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo studente ha acquisito i concetti, e ha familiarità con le tecniche, relativi alla gestione strategica. In particolare, il corso ha tre obiettivi principali: 1) consentire allo studente di acquisire una comprensione degli strumenti concettuali appropriati, disponibili per i manager, per analizzare la struttura del settore e per operare sui mercati; 2) permettere agli studenti di capire come creare valore per il mercato e per l'azienda; 3) introdurre le caratteristiche del sistema moda e gli strumenti gestionali base delle aziende di moda.

Contenuti

The emphasis in this course is on understanding and synthesizing key concepts and techniques from the strategic management, with some specific hints to the fashion system. In particular, the course contents are the following:

- Definition of strategy

- Definitions of fashion and luxury

- Customer value proposition for the fashion companies

- Industry analysis

- Firm resources and capabilities. The role of brand for fashion companies.

- Sources of competitive advantage

- Industry and customer segmentation (applied to the fashion context)

- Diversification strategy and brand extension

Testi/Bibliografia

R.M. Grant “Contemporary Strategy Analysis”, 8th edition, Wiley. Chapters: 1, 3, 5, 7, 13.

E. Corbellini and S. Saviolo, “Managing Fashion and Luxury Companies”, 2012, Rizzoli Etas. Chapters: 1, 2, 6, 7, 8, 14.

Metodi didattici

Lectures, discussions of case studies and other materials. Students are asked to partecipate in group works.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Written exam with open ended questions.

Mark scale:

<18 Fail.

18-23 Pass.

24-27 Good.

28-30 Distinction.

30 e lode Great Distinction.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci