00236 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative al metodo comparatistico, con finalità sia teoriche che pratiche (specie per le recezioni di istituti e attività interpretativa) con particolare riferimento alle fonti del diritto, ai diritti e alle libertà fondamentali e alle loro garanzie, alle forme di stato e di governo, ai cicli costituzionali, al decentramento territoriale, alla giustizia costituzionale.

Contenuti

Parte generale

1. Scienza e metodo del diritto comparato. 2. Costituzioni e costituzionalismo. 3. Le fonti del diritto. 4. Forme di Stato e forme di governo. 5. Federalismo e regionalismo. 6. Gli organi costituzionali. 7. Giustizia costituzionale.

Parte speciale

Focus su alcune specifiche esperienze costituzionali 

Testi/Bibliografia

 

  • GIUSEPPE DE VERGOTTINI, Giuseppe de Vergottini, Diritto costituzionale comparato, decima edizione, Padova, Editore Cedam, 2019, ad esclusione delle SOLE pagine 215-231, 325-345, 561-662. Il capitolo sulla comparazione, pur chiamandosi Premessa, è da studiare con la massima attenzione perché contiene gli strumenti metodologici essenziali alla comprensione del resto del programma
    (la preparazione su altri manuali è libera e consentita, previa valutazione del programma col docente)
  • Materiali messi a disposizione online dal docente

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni e seminari, anche tenuti da docenti stranieri, con l'ausilio di attrezzature informatiche (slides, internet, moodle). 

Gli insegnamenti del I semestre saranno erogati secondo le modalità descritte al seguente indirizzo Internet:

https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021

Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alle discussioni e qualora interessati, a preparare un'esposizione orale in classe, su un tema concordato con il docente, che, se valutato positivamente, può sostituire la preparazione della parte speciale del corso per l'esame (v. infra, Modalità di verifica dell'apprendimento).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione della prova verrà effettuata mediante esame orale tenendo in considerazione:

•la conoscenza dei profili istituzionali;•la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali; •la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma ;•la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; •l’articolazione dell’esposizione;•l’ accuratezza dell’esposizione

Gli studenti frequentanti saranno incoraggiati a preparare un'esposizione orale in classe che, se valutata positivamente, sostituirà parte dell'esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Sul moodle del corso sarà pubblicato il calendario delle lezioni, sul quale verranno indicati anche eventuali seminari/iniziative integrative del corso, nonché i materiali didattici e i link utili per lo studio e l'approfondimento del diritto pubblico comparato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Pierdominici

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.