- Docente: Diego Lanzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi e i metodi della macroeconomia fornendo gli strumenti di base per la comprensione del funzionamento del sistema economico in economia chiusa e aperta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere le variabili macroeconomiche fondamentali; (b) comprendere l'interazione tra mercato dei beni e delle attività finanziarie in economia chiusa e aperta e il funzionamento del mercato del lavoro; (c) conoscere le determinanti della domanda aggregata, dell'offerta aggregata e dell'equilibrio macroeconomico nel breve e nel lungo periodo; (d) comprendere le motivazioni degli interventi di politica fiscale e monetaria e il ruolo giocato dalle aspettative nel determinarne l'impatto sul sistema economico.
Contenuti
- La Macroeconomia come scienza
- Le principali variabili macroeconomiche
La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta
- Moneta, inflazione e disoccupazione
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria della crescita bilanciata
- accumulazione di capitale e crescita demografica
- tecnologia e politica economica
- la contabilità della crescita
I modelli di crescita endogena: capitale umano e tecnologia
La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
- Il debito pubblico
- Il modello dinamico di domanda e offerta aggregata
- Le politiche di stabilizzazione
Testi/Bibliografia
Mankiw G. & Taylor M., Macroeconomia (sesta edizione italiana), Zanichelli Ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova Scritta
<18: insufficiente
• 18-20: appena sufficiente
• 21-23: sufficiente
• 24-26: discreto
• 27-29: buono
• 30: ottimo
• 30 e lode: eccellente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Lanzi