08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Diego Lanzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi e i metodi della macroeconomia fornendo gli strumenti di base per la comprensione del funzionamento del sistema economico in economia chiusa e aperta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere le variabili macroeconomiche fondamentali; (b) comprendere l'interazione tra mercato dei beni e delle attività finanziarie in economia chiusa e aperta e il funzionamento del mercato del lavoro; (c) conoscere le determinanti della domanda aggregata, dell'offerta aggregata e dell'equilibrio macroeconomico nel breve e nel lungo periodo; (d) comprendere le motivazioni degli interventi di politica fiscale e monetaria e il ruolo giocato dalle aspettative nel determinarne l'impatto sul sistema economico.

Contenuti

- La Macroeconomia come scienza
- Le principali variabili macroeconomiche

La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta
- Moneta, inflazione e disoccupazione

La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria della crescita bilanciata
- accumulazione di capitale e crescita demografica
- tecnologia e politica economica
- la contabilità della crescita
I modelli di crescita endogena: capitale umano e tecnologia

La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
- Il debito pubblico
- Il modello dinamico di domanda e offerta aggregata
- Le politiche di stabilizzazione

Testi/Bibliografia

Mankiw G. & Taylor M., Macroeconomia (sesta edizione italiana), Zanichelli Ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova Scritta

<18: insufficiente

• 18-20: appena sufficiente

• 21-23: sufficiente

• 24-26: discreto

• 27-29: buono

• 30: ottimo

• 30 e lode: eccellente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Lanzi