82216 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUALITATIVA 1

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Pitti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ilaria Pitti (Modulo 1) Valeria Piro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di uno studio svolto con tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante e/o naturalistica, intervista discorsiva, focus group, digital ethnography) attraverso esercitazioni in piccoli gruppi aventi per oggetto specifici fenomeni di interesse sociale. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di formulare precisi interrogativi di ricerca, tradurre e articolare operativamente tali interrogativi in tecniche di raccolta ed analisi dati, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche qualitative su temi propri delle scienze sociali.

Contenuti

L’attività del laboratorio combina didattica frontale, lezioni seminariali e esercitazioni pratiche.

Le lezioni frontali mirano ad approfondire i principi epistemologici che orientano la ricerca qualitativa, le diverse fasi del lavoro sul campo, a partire dalla formulazione del disegno di ricerca (formulazione degli interrogativi e del piano di lavoro) e alcune delle principali tecniche di raccolta dati tra cui l’intervista, le storie di vita, i focus group e l’osservazione partecipante.

Le lezioni seminariali consistono nella presentazione di ricerche empiriche qualitative e nella loro discussione con gli/le student*. L'obiettivo di queste lezioni è quello di familiarizzare gli studenti con i principi e le metodologie qualitative presentate nelle lezioni frontali attraverso concreti esempi della loro applicazione.

Attraverso le esercitazioni pratiche, gli/le student* saranno invitati a condurre delle piccole esercitazioni di ricerca sul campo, individualmente oppure in gruppo, a partire dalla predisposizione del disegno di ricerca e degli strumenti necessari alla raccolta ed analisi dei dati.

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Trattandosi di un esame opzionale, non è previsto né un corso tutoriale né un percorso per studenti lavoratori.

Trattandosi di un esame con obbligo di frequenza, non è previsto un percorso per non frequentanti.

Testi/Bibliografia

Nel corso delle lezioni gli/le student* concorderanno con la docente uno specifico percorso di approfondimento finalizzato alla stesura di un elaborato scritto relativo alla partecipazione all’attività di ricerca empirica.

Il corso non prevede l'utilizzo di specifici manuali/testi la docente fornirà materiali di approfondimento (articoli scientifici in lingua italiana o inglese) su specifiche tecniche di ricerca e di analisi durante il corso.

Gli/le student* possono tuttavia considerare la seguente bibliografia di base come riferimento generale:

  • Rita Bichi, La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2007.
  • Alessandro Dal Lago e Rocco De Biase (a cura di), Un certo sguardo. Introduzione all’etnografia sociale. Roma-Bari, Laterza, 2002.
  • Tarozzi, G., Che cos'è la grounded theory, Carocci, Roma, 2008.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni. Gli/le student* verranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso discussioni. Il laboratorio prevede, inoltre, la realizzazione di un progetto di ricerca mirato alla sperimentazione sul campo delle principali tecniche di raccolta dati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà in forma scritta.

Gli/le student* saranno invitate a redigere un elaborato scritto sull'esperienza sul campo.

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Trattandosi di un esame con obbligo di frequenza, non è previsto un percorso per non frequentanti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Pitti

Consulta il sito web di Valeria Piro