32034 - LABORATORIO (2) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Antonio Laurino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.

Contenuti

Per l'anno accademico 2021/2022 il laboratorio verterà sul tema della scrittura professionale, saggistica e per il web. Verranno proposti alcuni percorsi di scrittura da sviluppare individualmente o in coppia. I lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti saranno poi oggetto di discussioni critiche collettive e potranno essere pubblicati sul blog www.semio-teca.blogspot.com.

Testi/Bibliografia

Non è prevista una bibliografia d'esame obbligatoria. Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione. Chi volesse approfondire alcune delle nozioni affrontate in aula potrà fare riferimento ai seguenti manuali:

  • Prandi M., De Santis C., Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2011;
  • Bruni F. et alii, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l’università. Per l’azienda, Bologna, Zanichelli, 2013;
  • Carrada L., Lavoro dunque scrivo. Creare testi che funzionano per carta e web, Bologna, Zanichelli, 2012.

Metodi didattici

Il laboratorio ha carattere essenzialmente pratico. Sono previste brevi parti frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti –, esercitazioni e discussioni critiche collettive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini dell'attribuzione dell'idoneità, verrà valutato il percorso di lavoro fatto durante l'intero laboratorio. Dopo aver prodotto gli elaborati, ciascuno/a sarà invitato/a a operare sul proprio testo un certo numero di revisioni, fino a raggiungere risultati soddisfacenti in termini di correttezza, adeguatezza ed efficacia.

Strumenti a supporto della didattica

Editor di testi (Word), software per la creazione di presentazioni (PowerPoint), piattaforme digitali per la condivisione di materiali e la consegna di compiti (Virtuale), servizi online di pubblicazione e gestione di contenuti (Blogger).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Laurino

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.