00905 - SOCIOLOGIA (F-N)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Martignani (Modulo F-N ) Luca Martignani (Modulo Gr1-2) Paola Canestrini (Modulo Gr3-4) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F-N ) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1-2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr3-4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Introduzione e spiegazione degli approcci principali che hanno costituito lo sviluppo della disciplina, con riferimento specifico e approfondimenti mirati ad alcuni classici della sociologia. Riflessione sul dibattito teorico, metodologico ed epistemologico alla base del superamento delle distinzioni dicotomiche che hanno caratterizzato la sociologia nella modernità (azione/struttura; micro/macro; qualità/quantità; individualismo/collettivismo) e motivato l'introduzione di nuovi approcci. Focus sulla relazione tra arte e realtà sociale, con particolare riferimento alla costruzione dei legami sociali, alla dimensione sociale degli oggetti artistici e alle trasformazioni degli approcci epistemologici e metodologici allo studio della società.

Testi/Bibliografia

Jean-Michel Berthelot, La costruzione della sociologia, Bologna, il Mulino, 2008.

Nathalie Heinich, La sociologia alla prova dell'arte, Milano-Udine, Mimesis, 2021.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Per la seconda sezione gli studenti si divideranno in 4 gruppi: tre gruppi seguiranno le lezioni in presenza e uno in remoto (su TEAMS).

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani

Consulta il sito web di Paola Canestrini

Consulta il sito web di