00767 - PATOLOGIA AVIARE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Catelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le principali malattie dei volatili, le misure di biosicurezza e di profilassi vaccinale che si applicano in avicoltura. E' in grado di eseguire diagnosi differenziale per le principali malattie, d'impostare la gestione dell'allevamento in biosicurezza, di definire piani vaccinali specifici.

Contenuti

lezioni introduttive trasversali su:

- biosicurezza (3h)

- profilassi vaccinale (3h)

Malattie virali

- Malattia di Newcastle (3h)

- Influenza aviare (3h)

- Infezioni da Metapneumovirus aviari (2h)

- Bronchite infettiva (2h)

- Laringotracheite infettiva (1h)

- Difterovaiolo aviare (1h)

- Malattia di Marek ed altre forme neoplastiche ad eziologia virale (3h)

- Bursite infettiva aviare (1h)

- Infezioni da reovirus e a Adenovirus (1h)

- Anemia infettiva e cenni su altre malattie virali (1h)

Malattie batteriche:

- Salmonellosi aviarie (pullurosi e tifosi aviare, paratifosi ed arizoonosi)(3h)

- Colibacillosi (2h)

- Tubercolosi aviare ed altre malattie batteriche (1h)

- Micoplasmosi (2h)

Malattie parassitarie:

- coccidiosi aviari (2h)

- istomoniasi, tricomoniasi. malattie da elminti ed artropodi (2h)

Testi/Bibliografia

File delle presentazioni Power point presentate dal docente

  • Asdrubali G e Fioretti A. - Manuale di Patologia Aviare- Le Point Veterinaire Italie - Milano, 2009.
  • Diseases of Poultry, 13th Edition- David E. Swayne (Editor-in-Chief), J. R. Glisson (Associate Editor), L. R. McDougald (Associate Editor), L. K. Nolan (Associate Editor), D. L. Suarez (Associate Editor), V. L. Nair (Associate Editor) Wiley-Blackwell, 2013
  • Diseases of Poultry, 12th Edition - Saif Y.M. (Editor-in-Chief), Fadly A.M., Glisson J. R. , McDougald L.R., Nolan L.K., Swyne D.E. (Associate Editors), Wiley-Blackwell, June 2008.
  • Pattison M., McMullin P., Bradbury J., Alexander D., Poultry Diseases, 6th Edition.,Saunders Ltd, 2007.
  • Calnek B.W, Barnes H.J., Beard C.W., Mc Dougald L.R. and Saif Y.M. Patologia Aviare, 10a edizione. Ed. italiana a cura di Quaglio G., Gallazzi D., Cerruti Sola S., Tacconi G., Camarda A. Capua I., Franciosi C. Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova, 2001.
  • Randall C.J. A Cololour Atlas of Diseases and Disorders of Domestic fowls and Turkeys. Mosby, 1990.

    Link utili

  • http://partnersah.vet.cornell.edu/avian-atlas/#/

  • http://www.thepoultrysite.com/diseaseinfo/

Metodi didattici

Le lezioni teoriche relative alle specifiche malattie verranno svolte considerando per ciascuna di esse gli aspetti eziologici, epidemiologici, diagnostici (con particolare riferimento alla diagnostica anatomopatologica), profilattici e di controllo. Ci si avvarrà ampiamente di immagini esemplificative provenienti da casi clinici o prove sperimentali.

la parte pratica del corso è svolta durante il tirocinio di patologia aviare e della fauna selvatica ed esotica che è parte del corso integrato-

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge tramite una prova un colloquio orale.

Durata massima: 20 minuti.

Voto finale

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (18-19).

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto (20-24).

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (25-29).

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione (30-30L).

 

 Docente verbalizzante del corso integrato

Elena Catelli

 

 

 

 


 



 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno tenute in aule dotate di attrezzature multimediali (personal computer connesso in rete e dotato di videoproiettore)


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Catelli

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.