67004 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma della cromatina e il nucleosoma, gli RNA regolatori. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare.

Contenuti

  • I geni codificano per proteine e possono essere interrotti
  • L'RNA messaggero, La sintesi delle proteine e L'uso del codice genetico
  • La trascrizione, L'operone ( lac ), L'RNA regolatore , Strategie dei fagi (lambda)
  • La replicazione del DNA
  • La ricombinazione omologa e la ricombinazione sito-specifica
  • I sistemi di riparazione correggono il danno al DNA
  • Promotori eucariotici ed enhancer, La regolazione della trascrizione negli eucarioti
  • Splicing e maturazione dell'RNA

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo ed esplicativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

· Il gene, seconda edizione compatta; Capitoli: 1-3, 7-9, 11-15, 18-20, 24, 25, 26, 27, 28

· DNA ricombinante, Geni e Genomi. J.D. Watson, edizioni Zanichelli. Capitolo 4

Metodi didattici

Lezioni in aula

Il corso si suddivide in due moduli didattici: il primo modulo (6 CFU) è svolto dal Prof. Vincenzo Scarlato ed è costituito da lezioni frontali con lo scopo di fare acquisire allo studente i principi fondamentali e i meccanismi di base del funzionamento della cellula. Il secondo modulo (4 CFU) è svolto dal Prof. Davide Ambrosetti ed è costituito da lezioni frontali (3 CFU) con lo scopo di fare acquisire allo studente i meccanismi e il controllo dell'espressione genica eucariotica e da esercitazioni in aula (1 CFU) volte alla comprensione delle principali tecniche di Biologia Molecolare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1,5 ore senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 30 quesiti a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Ogni quesito a risposta multipla consente di ottenere 0,5 punti, mentre ogni quesito a risposta aperta consente di ottenere al massimo 8 punti. Il voto finale viene calcolato come somma dei punti ottenuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Scarlato

Consulta il sito web di Davide Carlo Ambrosetti