65954 - ECOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per comprendere i principali paradigmi scientifici dell'ecologia. In particolare, è in grado di: - interpretare le relazioni adattative tra organismi vegetali ed animali e l'ambiente e come si genera e mantiene la biodiversità del mondo naturale; - riconoscere le principali caratteristiche e le dinamiche di crescita delle diverse popolazioni di specie; - comprendere la funzione ecologica delle fondamentali interazioni tra popolazioni di specie, quali la competizione e la predazione, e come queste si integrino nelle dinamiche delle comunità dei viventi; - capire l'efficienza dei processi ecosistemici elementari, quali i flussi dell'energia, le interazioni tra i comparti ambientali ed i cicli biogeochimici della materia.

Contenuti

Il corso di Ecologia di 6 CFU è articolato in due moduli di 2 CFU svolti da Marina Antonia Colangelo (Modulo 1) e 4 CFU tenuti da Federica Costantini (Modulo 2).

Le due docenti presenteranno il Corso insieme durante la prima giornata in cui tratteranno le radici culturali dell'ecologia, scopo dell'ecologia, livelli di organizzazione ecologica, scale di tempo e spazio, ecologia come scienza, i metodi dell'ecologia.

Il modulo1: Ecologia delle popolazioni è tenuto da Marina Antonia Colangelo e tratterà i seguenti argomenti: Ecologia di popolazioni; proprietà delle popolazioni; accrescimento delle popolazioni, studio della demografia, modelli esponenziale e logistico di accrescimento, capacità portante e competizione intraspecifica. Interazioni biotiche: competizione, predazione, facilitazione ed altre interazioni positive, interazioni dirette ed indirette.

Il modulo 2: Ecologia di comunità ed ecosistemi è tenuto da Federica Costantini e tratterà i seguenti argomenti: modelli di ciclo vitale; concetto di ecosistema; interazioni tra ambiente fisico (atmosfera, acqua, suolo) e comunità biologica (concetto di comunità, struttura di comunità, successioni ecologiche e ruolo dei fattori di disturbo, la diversità in specie nelle comunità e fattori che la influenzano); energetica degli ecosistemi (fonti di energia, produzione primaria e secondaria, flussi di energia e reti trofiche); la ciclizzazione della materia (processi di decomposizione, cicli biogeochimici); funzionamento degli ecosistemi (proprietà e funzioni ecosistemiche, stabilità e resilienza, relazioni tra biodiversità e funzionamento); conservazione degli ecosistemi (servizi ecosistemici e capitale naturale, impatti antropici e cambiamenti globali, cenni di gestione dell’ambiente).

Testi/Bibliografia

TESTO DI RIFERIMENTO: 

Elementi di Ecologia nona edizione- 2017 - TM Smith, RL Smith. Pearson Education, Edizione economica

Ecologia 2020 - Antonio Pusceddu, Gianluca Sarà, Pierluigi Viaroli – UTET Università

Altre segnalazioni bibliografiche rilevanti saranno fornite nel corso delle lezioni unitamente a copia delle presentazioni power point.

Per il modulo di Costantini sono inoltre proposti i seguenti articoli:

1) Costanza, R.; d'Arge, R.; de Groot, R.; Farber, S.; Grasso, M.; Hannon, B.; Limburg, K.; Naeem, S.; O'Neill, R.V.; Paruelo, J.; Raksin, R.G.; Sutton, P. & van den Belt, M. (1997). The value of the world's ecosystem services and natural capital. Nature, Vol.387, No.6630, pp. 253-260

2) Michel Loreau 2009. Linking biodiversity and ecosystems: towards a unifying ecological theory. Phil. Trans. R. Soc. B 2010 365, doi: 10.1098/rstb.2009.0155

3) Marten Scheffer, and Stephen R. Carpenter 2003. Catastrophic regime shifts in ecosystems: linking theory to observation. TRENDS in Ecology and Evolution Vol.18

Metodi didattici

Lezioni frontali mediante il sussidio di slides in Powerpoint. Tutte le attività si terranno in presenza con le modalità consentite dalla situazione sanitaria al momento dello svolgimento del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, quali la conoscenza delle relazioni fra organismi ed ambiente; la dinamica e la crescita di popolazioni e le loro interazioni; struttura e funzione delle comunità; i processi e le funzioni fondamentali degli ecosistemi quali i flussi energetici ed il riciclo della materia e dei cicli biogeochimici. I quesiti copriranno tutti gli argomenti trattati nei due moduli e saranno valutati da ciascun docente del modulo relativo secondo le seguenti modalità:

Tutte le prove saranno sotto forma di prove scritte che comprenderanno quesiti sia chiusi sia aperti per ciascuno dei due moduli. La valutazione complessiva del compito si baserà anche tenendo presente la difficoltà concettuale dei singoli quesiti e il linguaggio "scientifico" utilizzato.

Il voto finale, in trentesimi, sarà dato dalla media pesata dei voti riportati in ciascun modulo.

Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito Almaesami. Gli studenti possono prenotarsi per le prove d'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami ( https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà disponibile nello spazio virtuale Insegnamenti OnLine (https://iol.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Costantini

Consulta il sito web di Marina Antonia Colangelo