73925 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mariachiara Colucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

- Teorie dell’impresa

- Il concetto di impresa

- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa

- Analisi di settore

- Catena del valore

- Vantaggio competitivo e fonti del vantaggio competitivo

- Risorse e competenze

- Evoluzione delle tecniche analitiche

- Digital transformation

Testi/Bibliografia

Economia e gestione delle imprese di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio, II edizione, McGraw Hill. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 14.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di slides. Applicazione di teorie a casi reali. Testimonianze di professionisti.

 

Tutor didattico: dott.sa Chiara Berti <chiara.berti8@unibo.it>

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Domande a risposta chiusa.

La graduazione dei voti è la seguente:

• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.