03634 - STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Cantore
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia del cinema dalle origini a oggi, nelle sue relazioni con le altre culture contemporanee e con riferimento al contesto storico. Inoltre entra in possesso delle fondamentali nozioni del linguaggio filmico, inquadrato nella sua evoluzione storico-tecnica, in modo tale da poter giungere ad una lettura critica dei film, collocandoli anche nella loro cornice storica.

Contenuti

Il programma prevede la visione e il successivo riconoscimento dei film esemplari della storia del cinema inseriti nella filmografia parte integrante del programma di esame, nonché l'approfondimento di questioni specifiche di storiografia cinematografica. I film presi in esame verranno inquadrati nell'epoca della loro realizzazione e saranno messi in rilievo i fattori estetici, stilistici e tecnologici che li caratterizzano, nonché i fenomeni di natura sociologica, politica ed economica che hanno contribuito a determinarne la forma. Il corso prevede anche un percorso di approfondimento riguardante le teorie classiche del divismo hollywoodiano, le star come fenomeno sociale e come immagine, la performance attoriale, con esempi filmici che attraversano gli anni '30, '40, '50, '60 e '70.

Testi/Bibliografia

I testi per la preparazione dell'esame sono:

- P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino 2012;

- F. Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano 2005 (solo capitoli 1, 2, 4, 6);

- R. Dyer, Star, Kaplan, Torino 2009;

- G. Manzoli, G. Avezzù, C. Bisoni, M. Fadda, P. Noto, S. Pesce, 50 passi nella storia del cinema, Cue Press, Bologna 2018. Il libro è disponibile anche in versione interattiva digitale sul sito della casa editrice al seguente link: https://www.cuepress.com/ (questo testo è fortemente consigliato come strumento d'ausilio alla visione dei film).

Filmografia

NB: la visione dei film in grassetto è da considerarsi obbligatoria, gli altri film in elenco possono essere considerati strumenti di approfondimento

 

· Antologia cinema delle origini (fornita dal docente)

· Antologia avanguardie storiche (fornita dal docente)

1. Cabiria (G. Pastrone, 1914)

2. Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

3. Intolerance (D.W. Griffith, 1916)

4. Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)

5. Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

6. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)

7. Metropolis (F. Lang, 1927)

8. Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)

9. Napoléon (A. Gance, 1927)

10. The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)

11. La passione di Giovanna d'Arco (C.T. Dreyer, 1928)

12. La folla (K. Vidor, 1928)

13. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)

14. La caduta della casa Usher (J. Epstein, 1928)

15. M - il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)

16. Scarface (H. Hawks, 1932)

17. La regina Cristina (R. Mamoulian, 1933)

18. Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

19. Olympia (L. Riefensthal, 1938)

20. Susanna (H. Hawks, 1938)

21. La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

22. Ombre rosse (J. Ford, 1939)

23. Quarto potere (O. Welles, 1941)

24. Piccole volpi (W. Wyler, 1941)

25. Casablanca (M. Curtiz, 1942)

26. Perdutamente tua (I. Rapper, 1942)

27. La fiamma del peccato (B. Wilder, 1944)

28. Roma, città aperta (R. Rossellini, 1945)

29. Vertigine (O. Preminger, 1946)

30. Notorius (A. Hitchcock, 1946)

31. Paisà (R. Rossellini, 1946)

32. Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

33. Eva contro Eva (J.L. Mankiewicz, 1950)

34. Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950)

35. Rashomon (A. Kurosawa, 1950)

36. Un tram che si chiama desiderio (E. Kazan, 1951)

37. Cantando sotto la pioggia (S. Donen, 1952)

38. Gli uomini preferiscono le bionde (H. Hawks, 1953)

39. Senso (L. Visconti, 1954)

40. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

41. Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956)

42. Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)

43. I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958)

44. I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)

45. La dolce vita (F. Fellini, 1960)

46. Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)

47. Psyco (A. Hitchcock, 1960)

48. Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)

49. 8 ½ (F. Fellini, 1963)

50. Il gattopardo (L. Visconti, 1963)

51. L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)

52. Blow up (M. Antonioni, 1966)

53. Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969)

54. Easy Rider (D. Hopper, 1969)

55. Una squillo per l'ispettore Klute (A. Pakula, 1971)

56. Arancia meccanica (S. Kubrick, 1971)

57. Taxi Driver (M. Scorsese, 1975)

58. Lo squalo (S. Spielberg, 1975)

59. Apocalypse Now (F. F. Coppola, 1979)

Tutti i film sono disponibili nella videoteca del Dipartimento delle Arti, in Via Barberia 4/a, ma sono facilmente reperibili in altre videoteche e biblioteche. Le due antologie sono messe a disposizione dal docente.

ATTENZIONE:

#1: il programma del modulo di Storia e critica del cinema (9 CFU) è il medesimo di Istituzioni di storia del cinema (12 CFU) fatta eccezione per il volume di Richard Dyer, Star (Kaplan, 2009).

#2: non c'è distinzione tra frequentanti e non frequentanti (né per quanto concerne il programma né per l'esame)

#3: gli studenti e le studentesse che hanno frequentato il corso di Istituzioni di storia del cinema (o Storia e critica del cinema) con la prof.ssa Sara Pesce o con il prof. Claudio Bisoni possono prenotarsi ai miei appelli e sostenere l'esame con me. Si suggerisce di leggere con attenzione le informazioni presenti su questa bacheca perché i programmi differiscono leggermente.

#4: per accedere al materiale didattico (slide e antologie) accedere alle risorse didattiche su Virtuale -> cliccare su Avvisi -> Materiale didattico

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

 

Si consiglia agli studenti che intendono partecipare attivamente al corso di partecipare (in presenza o da remoto) alla prima lezione, in cui verranno spiegati programma e metodi didattici.

 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2021, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, nella sezione "Avvisi" e/o sul sito Web del Corso di Laurea DAMS che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia del cinema, alle caratteristiche delle singole correnti, alle opere e agli autori affrontati durante il corso.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia del cinema, nonché la conoscenza della filmografia prevista saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza della storia del cinema consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi sono valutati negativamente.

La prova scritta prevede:

a) 3 riconoscimenti di fotogrammi di film tratti dalla filmografia (risposta aperta breve);

b) 20 domande (risposte a scelta multipla);

c) 1 domande aperta.

Modalità di calcolo del voto: le risposte del gruppo a) valgono 2 punti l'una; le domande del punto b) valgono un punto l'una; la domanda del punto c) vale 4 punti.

La prova scritta avrà una durata di 90 minuti.

Gli studenti sono tenuti a portare all'esame un documento di identità valido con foto e a dotarsi di fogli protocollo.

Le iscrizioni si chiudono qualche giorno prima dell'appello. Non vengono accettate iscrizioni oltre la data di scadenza indicata di volta in volta sul sito.

Gli studenti che non intendono presentarsi all'esame sono pregati di cancellare la loro prenotazione su Almaesami per tempo.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti devono effettuare la visione integrale dei film presenti nella filmografia d'esame. A tale fine hanno a disposizione la Videoteca del Dipartimento delle Arti (via Barberia 4). In tale sede potranno prenotare delle postazioni video oppure prendere i materiali in prestito domiciliare. Allo scopo di evitare l'accumulo delle prenotazioni, si consiglia agli studenti di cominciare a frequentare la videoteca con largo anticipo, senza aspettare gli ultimi giorni prima dell'appello d'esame scelto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cantore