30809 - STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Vecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/08
  • Lingua di insegnamento: Portoghese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia culturale, politica, filosofica, religiosa, socio-economica della civiltà portoghese. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Il corso intende costruire una introduzione ampia ma non generica al pensiero di Eduardo Lourenço attraverso una sua declinazione specifica come quella del tragico. "Portugal como tragédia" non è solo il titolo di questo corso o il titolo di uno degli ultimi volumi della Obra completa del filosofo portoghese dedicato alla figura per eccellenza tragica della storia e della cultura del Portogallo, quella di Antero de Quental. Ma il tema del rapporto criticamente denso tra tragedia (classica) e tragico (anche moderno) diventa una potente lente di analisi del vasto repertorio di temi analitici a cui Lourenço si è dedicato, con lo strumento, acuto e permanentemente instabile, del saggio. Non solo quindi la "psicanálise mítica" del destino del Portogallo o la letteratura portoghese come altro archivio della storia, ma anche l'"impensato coloniale", l'eterodossia e il dilemma sfingico della Europa, una costellazione di concetti che strutturano un vero e proprio pensiero (critico) del Portogallo. La elaborazione che Lourenço fa del tragico è affatto personale: si discosta da alcune delle correnti con cui si è ripensato il tragico nella contemporaneità, ma affonda le sue radici in un dibattito, iberico (con Unamuno e Ortega y Gasset) ed europeo. Un modo suggestivo e laterale di riavvicinare il pensiero di uno dei grandi filosofi europei. Il corso è costruito in raccordo con la Cátedra Eduardo Lourenço della Università di Bologna e con il Camões Instituto da Língua e da Cooperação del Portogallo.  

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Gil, José (1996). “O ensaismo trágico”, in José Gil e Fernando Catroga (Eds.). O ensaismo trágico de Eduardo Lourenço (pp.7-27). Lisboa: Sophia.

Gentili, Carlo e Garelli Gianluca (2010). Il tragico. Bologna: Il Mulino.

Lourenço, Eduardo (1994). Nós e a Europa ou as duas razões. 4ª ed., Lisboa, Imprensa Nacional – Casa da Moeda.

Lourenço Eduardo (1999). Portugal como destino seguido de Mitologia da saudade. Lisboa: Gradiva.

Lourenço, Eduardo (1999). A nau de Ícaro seguido de Imagem e miragem da Lusofonia. Lisboa: Gradiva.

Lourenço, Eduardo (2017). O canto do signo. Existência e literatura (1957-1993). Lisboa: Gradiva.

Lourenço, Eduardo (2019). Antero Portugal como tragédia. Coordenação, introdução e notas de Ana Maria Almeida Martins. Obras completas de Eduardo Lourenço. Lisboa: Fundação Calouste Gulbenkian.

Maj, Barnaba (2003). Idea del tragico e cosicenza storica nelle “fratture” del Moderno. Macerata: Quodlibet.

Unamuno, Miguel de (1967). Del sentimiento trágico de la vida. 11ª ed., Madrid: Espasa-Calpe.

 

Metodi didattici

Il metodo impiegato è misto: prevede accanto alle lezioni frontali, seminari di discussione di testi comuni, costruzione di percorsi tematici specifici per ogni singolo studente, costruzione condivisa da parte della classe di un progetto di lavoro finale, discussione del lavoro finale, presentazione collegiale del lavoro finale. La preparazione insomma viene accertata in parte nel corso della sua costruzione grazie all'uso della piattaforma Virtuale. In collaborazione con l'Instituto Camões di Lisbona è disponibile una ulteirore versione in formato e-learning di questo corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si propone di valutare il conseguimento dei principali obiettivi didattici del corso, ossia: formare conoscenze critiche approfondite sulla storia e la teoria delle culture portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, culturale ed estetico; rafforzare la conoscenza e l'uso di metodologie e pratiche critiche per l'analisi e l'interpretazione dei contesti critici, storici e culturale. L'esame si potrà articolare su un insieme di prove che contribuiscono congiuntamente a determinare la valutazione finale. Può prevedere infatti modalità diverse di svolgimento: organizzazione seminariale della didattica dove la partecipazione attiva alla discussione è elemento favorevole per l'accertamento delle competenze in fase di costruzione nella prospettiva di raggiungimento progressivo ed integrale degli obiettivi didattici, preparazione di un elaborato finale con l'approfondimento di un tema tra quelli affrontati nel corso e successiva discussione dell'elaborato, colloquio finale sui principali snodi tematici del corso. Lo studente verrà messo in condizione, sia attraverso la didattica frontale somministrata in lingua, sia attraverso un percorso appropriato di letture, di potere sul piano orale e scritto approdare all'ottenimento dei risultati di apprendimento programmati. La valutazione verrà proporzionata al rendimento dello studente nella o nelle prove previste dalla disciplina. In questo senso, verrà ritenuta soddisfacente la conoscenza informata dei principali temi affrontati, intersecati con le metodologie critiche a cui si è ricorsi per lo sviluppo del corso. Se tale livello di base non fosse conseguito, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di potere raggiungere in un tempo congruo e funzionale una valutazione positiva. L'articolazione di tale conoscenza su un quadro più variegato e lucidamente costituito di testi, contesti e problemi critici, che dialoghi non solo con le premesse ma anche con le problematiche aperte dal corso, in particolare quelle di ordine concettuale, aggiungerà valore alla valutazione complessiva dello studente. L'integrazione, infine, a tale quadro di approfondimento di una apporto critico originale che dischiuda la materia anche a prospettive alternative di analisi ed interpretazione dei temi, viene assunta come meta di eccellenza del percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso mette a punto uno stretto dialogo tra pensiero critico, letterature, arti e culture. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti multimediali e in rete, grazie alla piatatforma Virtuale, che permettano di costruire un quadro organico e chiaro della morfologia delle culture di lingua portoghese. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti e con loro verranno discussi nel corsi delle lezioni di carattere seminariale. Il corso è realizzato in modalità blended learning.  

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/roberto.vecchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Vecchi

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Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

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