95041 - HINDI DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Jai Prakash Bhardwaj
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le strutture grammaticali di base della lingua hindi e possiede una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che gli consente di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza della grammatica e del lessico elementare della lingua Hindī. Lo studente svilupperà gradualmente la capacità di leggere e scrivere in devanāgarī, e acquisirà le strutture grammaticali di base della lingua.

Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frase elementari, utili nelle situazioni della vita quotidiana.

Ad essi si affiancheranno esercizi mirati all’apprendimento grammaticale.


Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Milanetti, G.– Gupta, S.T., Corso di lingua hindi, Milano: Hoepli 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi.

La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato su una lista di frasi assegnate dal docente in linea con programma svolto

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti; il docente pubblicherà sulla sua pagina web la lista delle frasi sulle quali verterà l’accertamento linguistico.

GRADI DI VALUTAZIONE: Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali e il lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio:

-Proiettore per audio-visivi:

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jai Prakash Bhardwaj