95041 - HINDI DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Jai Prakash Bhardwaj
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza della grammatica e del lessico elementare della lingua Hindī. Lo studente svilupperà gradualmente la capacità di leggere e scrivere in devanāgarī, e acquisirà le strutture grammaticali di base della lingua.

Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frase elementari, utili nelle situazioni della vita quotidiana.

Ad essi si affiancheranno esercizi mirati all’apprendimento grammaticale.


Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Milanetti, G.– Gupta, S.T., Corso di lingua hindi, Milano: Hoepli 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi.

La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato su una lista di frasi assegnate dal docente in linea con programma svolto

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti; il docente pubblicherà sulla sua pagina web la lista delle frasi sulle quali verterà l’accertamento linguistico.

GRADI DI VALUTAZIONE: Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali e il lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio:

-Proiettore per audio-visivi:

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jai Prakash Bhardwaj