94542 - BULGARIAN

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Svetlana Slavkova
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Student is expected to acquire all linguistic skills: speaking, writing, listening and reading comprehension. The course uses communicative method of teaching. It also offers a brief introduction to bulgarian studies. At the end of the class, students - is familiar with the basic grammar structure of bulgarian, - is able to engage in and produce simple oral and written utterances, as well as - is able to analyze and comprehend texts.

Contenuti

Contenuti comunicativi:

salutare, presentarsi, dire la propria età, data di nascita e nazionalità, dare informazioni sullo stato civile e la professione, dire dove si abita, chiedere e fornire il numero di telefono; chiedere e fornire orari; parlare della propria famiglia e casa; descrivere qualcuno, chiedere e fornire un'opinione personale, parlare dei propri gusti,  parlare della salute, dei fatti di cronaca quotidian, situazione dal dottore e al mercato.

Contenuti grammaticali:

L'alfabeto e la fonetica. Cambiamenti fonetici: alternanza di consonanti sorde e sonore, riduzione delle vocali non accentate. Principali regole ortografiche.

Il sostantivo (genere e numero, determinatezza). L'articolo. Forme vocative.

I pronomi. Pronomi personali soggetto, oggetto diretto e oggetto indiretto. Il pronome personale riflessivo. Raddopiamento dell'oggetto. Pronomi relativi e dimostrativi.
Pronomi negativi. Pronomi possessivi. Il pronome possessiv riflessivo.

Gli aggettivi e gli avverbi. Gradi di comparazione.

I numerali: cardinali e ordinali (genere, numero, articolazione).

Il verbo. Coniugazione (i tipi e, и, а). Aspetto: perfective e imperfective. Presente e futuro. Il complesso verbale. Imperfetto e aoristo. Imperativo.

Le preposizioni.

Le congiunzioni coordinanti e subordinanti.

Sintassi

Frasi affermative e negative. Frasi interrogative e proposizioni relative. L'omissione del soggetto. La coordinazione. Tipi di proposizioni subordinate

Testi/Bibliografia

Laskova, Vesselina. Zdravej! Corso di lingua bulgara, Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, Editore Hoelpi, Milano 2016.

Alcuni dizionari:

Grigorova, Violeta, Tsveta Tsankova. Dizionario Bulgaro-Italiano Italiano-Bulgaro. Zanichelli/Colibrì, 2004.

Kostadinova Giretti, Neli, Gianguido Manzelli. Dizionario bulgaro. Italiano-bulgaro, bulgaro-italiano. A. Vallardi, 1998.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, metodi interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale comprende una prova orale sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni (80% del voto finale). Agli studenti è richiesto di prepararsi per le lezioni svolgendo comopiti e assegnazioni (20% del voto finale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali video e audio, tabelle grammaticali, presentazioni PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Svetlana Slavkova