91830 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (G.B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La profonda trasformazione sociale, avvenuta negli ultimi vent’anni, sollecita chi lavora in ambito educativo ad interrogarsi in merito al ruolo, alle forme e ai contenuti del proprio lavoro. La semplice coesistenza di aspetti culturali diversi e di individui che ne sono portatori non implica, automaticamente, “relazione” ed è quindi necessario cercare modalità più adeguate alla elaborazione di un modello pedagogico rivolto all’inclusione, intesa come “relazione senza sradicamento”.

Fare “educazione interculturale” significa riconoscere ai contesti educativi che accolgono l’infanzia e le loro famiglie un ruolo particolarmente importante nel favorire la relazione, il dialogo e la costruzione di “zone di reciproca comprensione”.

Lavorare in un’ottica interculturale al Nido, richiede di “saper tradurre” in pratiche e gesti quotidiani, le finalità principali dell’interculturalità: conoscenza e valorizzazione del sé e dell’altro, ascolto e dialogo, cooperazione, reciprocità, gestione del conflitto.

Testi/Bibliografia

G. Favaro, I bambini migranti, Giunti, Firenze, 2001

I. Bolognesi; A. Di Rienzo, S. Lorenzini, A. Pileri, Di Cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia, Franco Angeli, Milano,2006

C. Silva, Intercultura e cura educativa nel Nido e nella scuola dell’infanzia, Junior, Milano, 2011

Metodi didattici

Nel laboratorio si privilegeranno metodologie attive con particolare riferimento ai seguenti approcci: narrativo, autobiografico, cooperativo. Attraverso la proposta di lavori individuali, di coppia e di piccolo gruppo:

  • si raccoglieranno i saperi e le esperienze pratiche degli studenti;
  • si solleciterà con tecniche diverse un confronto sui bisogni reali e/o percepiti nei contesti educativi e si “ri-cercherà” il senso delle scelte;
  • si orienterà il gruppo a “sintesi” e “riflessioni”, se possibili, comuni e condivise.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Produzione di un'ipotesi di percorso educativo. L'elaborazione potrà avvenire a livello individuale e/o di piccolo gruppo. 

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, documentazioni, testimonianza di un'educatrice.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriana Di Rienzo

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.