- Docente: Michela Schenetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Le potenzialità educative dei materiali non strutturati
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti la crescita e lo sviluppo di un atteggiamento sereno, curioso e consapevole nei confronti dei materiali non strutturati in educazione. La proposta prevede di alternare momenti di visita a Progetti che sostengono il tema nella relazione con i servizi per l’infanzia e le scuole con incontri in aula nei quali sperimentare attivamente esplorazioni. Svolgeremo un laboratorio presso il Centro REMIDA di Calderara e un altro presso LA BORSA DI BO in via Battirame.
Lo studente avrà da un lato la possibilità di interagire direttamente con materiali non convenzionali costruendo una propria relazione con essi e di interrogarsi sulle azioni, le metodologie didattiche e gli strumenti più adeguati per sostenere, nella realtà quotidiana all’interno dei servizi, la naturale propensione dei bambini a interagire con contesti e materiali non strutturati sostenendo intenzionalmente i processi di apprendimento.
Parole chiave: materiali non strutturati, progettazione, esplorazione, autonomia, fiducia.
Indicazioni su come raggiungere i luoghi saranno fornite durante la prima lezione e verrà estesa la copertura assicurativa degli studenti.
Testi/Bibliografia
- Guerra M. (a cura di) (2017) Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati e artificiali negli apprendimenti dei bambini, ed. Junior Parma.
- Donati P., Diolaiti R., Per restituire la natura ai nostri bambini. Linee guida per la realizzazione di piccoli interventi naturali nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, in RIVISTA INFANZIA, 2015
Metodi didattici
Il laboratorio prevede metodologie didattiche attive. Esplorazioni e visite a luoghi significativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Relazione finale o project work a partire da un focus di approfondimento scelto dal singolo o da gruppi.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma e-learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Schenetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.