02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (N-Z)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.

Contenuti

Argomento del corso: Viaggiatori insonni. Le età dell'uomo e le loro funzioni letterarie.

Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi. Si tratta di un percorso di lettura dedicato alla narrazione e alla rappresentazione delle età dell'essere umano, ai loro limiti di definizione e alla complessità delle loro relazioni con il tempo interiore e con il tempo della storia. Il corso presuppone una conoscenza di base della letteratura italiana del Novecento.

Il corso inizia lunedì 21 settembre 2020. Le prime tre lezioni (21, 22 e 24 settembre) si svolgono da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams, per tutti gli studenti. Poi, compatibilmente con la situazione sanitaria, il corso proseguirà in aula, con un collegamento da remoto per gli studenti che non potranno essere presenti. Le presenze in aula potranno essere prenotate dagli studenti attraverso il software "presente.unibo.it". L'orario delle lezioni è il seguente:

- Lunedì, ore 9-11, Aula V, Via Zamboni 38;

- Martedì, ore 9-11, Aula V, Via Zamboni 38 [dal 29 settembre a metà novembre 2020], poi Aula Pascoli, Via Zamboni 32 [da metà novembre al 22 dicembre 2020];

- Giovedì, ore 11-13, Aula VI, Via Zamboni 38 [dal 1° ottobre a metà novembre 2020], poi Aula II, Via Zamboni 38 [da metà novembre al 17 dicembre 2020].


Testi/Bibliografia

Il corso è suddiviso in una parte monografica, approfondita durante le lezioni, e in una parte istituzionale, destinata allo studio individuale.

Parte monografica

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione testi narrativi e poetici, secondo una scansione in sei unità di studio. Tutti i testi possono essere letti anche in edizioni o ristampe diverse da quelle suggerite, e anche in formato elettronico.

1. Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani [1909-1931], a cura di Anna Nozzoli, cronologia di Simona Costa, Mondadori, Milano 2017 (non obbligatorio per studenti Erasmus+ e Overseas); Italo Svevo, Un contratto, Le confessioni del vegliardo, Il mio ozio, Il vecchione [1926], in La coscienza di Zeno e Continuazioni, a cura di Mario Lavagetto, Einaudi, Torino 2014.

2. Alberto Moravia, Gli indifferenti [1929], nota critica di Alessandra Grandelis, Bompiani, Milano 2016; Eugenio Montale, Le occasioni [1939], a cura di Tiziana de Rogatis, con un saggio di Luigi Blasucci e uno scritto di Vittorio Sereni, Mondadori, Milano 2018.

3. Lalla Romano, Maria [1953], Einaudi, Torino 1995; Goffredo Parise, Il prete bello [1954], Adelphi, Milano 2010. 

4. Elio Pagliarani, La ragazza Carla [1960], prefazione di Aldo Nove, Il Saggiatore, Milano 2016; Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, prefazione di Goffredo Fofi, Einaudi, Torino 2020 [obbligatorie solo le parti disponibili sulla piattaforma "Virtuale"].

5. Gianni Celati, La banda dei sospiri [1976], Quodlibet, Macerata 2015; Sandro Penna, Il viaggiatore insonne [1977], in Poesie, prose e diari, a cura e con un saggio introduttivo di Roberto Deidier, cronologia a cura di Elio Pecora, Mondadori, Milano 2017.

6. Simona Vinci, Dei bambini non si sa niente [1997], Einaudi, Torino 2018; Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali [2010], Einaudi, Torino 2010.

Ulteriori chiarimenti su queste e altre risorse di studio saranno forniti durante il corso. Parte del materiale didattico sarà disponibile in formato elettronico e in tempo utile per la preparazione dell'esame.

Gli studenti che frequentano il corso per 6 crediti sceglieranno tre unità di studio tra le sei previste per l'intero corso.

Gli studenti di scambio Erasmus+ e Overseas che intendono conseguire 6 crediti formativi scriveranno un breve saggio (20000 battute al massimo) su un argomento legato al corso, da concordare con il docente, che fornirà una bibliografia specifica di approfondimento. Il saggio verrà discusso all'esame orale. Gli studenti di scambio Overseas ed Erasmus+ che intendono conseguire 12 crediti formativi aggiungeranno alla scrittura del saggio lo studio di almeno una unità di studio a loro scelta tra le sei indicate nel programma.

Gli studenti che non frequentano il corso leggeranno: Sistema periodico. Il secolo interminabile delle riviste, a cura di Francesco Bortolotto, Eleonora Fuochi, Davide Antonio Paone e Federica Parodi, Pendragon, Bologna 2018.

Parte istituzionale

Questa parte dovrà essere svolta individualmente dallo studente, e non è obbligatoria per gli studenti Erasmus+ e Overseas. Durante le lezioni verranno fornite alcune indicazioni di studio, e le letture previste saranno poste in relazione, quando possibile, con quelle della parte monografica. Parte del materiale didattico sarà disponibile in formato elettronico e in tempo utile per la preparazione dell'esame.

La sezione B.0 è obbligatoria per gli studenti dei corsi di Lettere (codice 8850) e di Storia (codice 0962). Non è invece obbligatoria per gli studenti di Scienze della Comunicazione (codice 8885) e per gli studenti Erasmus+ e Overseas. Oltre a questa sezione, gli studenti leggeranno un testo a scelta, più i rispettivi saggi critici, in tre delle altre sei sezioni elencate. Non è permesso orientare la scelta su tre sezioni di testi di sola poesia o su tre sezioni di testi di sola prosa.

B.0) Le origini della modernità - Testi

- Giacomo Leopardi, Canti, Rizzoli, Milano 1998 [Bruto minore, Ultimo canto di Saffo, Alla sua donna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se stesso, Aspasia, La ginestra];

- Giacomo Leopardi, Operette morali, Rizzoli, Milano 2008 [Dialogo della moda e della morte, Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare, Dialogo della natura e di un islandese, Cantico del Gallo Silvestre, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico];

- Alessandro Manzoni, I promessi sposi, Einaudi, Torino 2015 [capitoli 1, 2, 8, 37, 38].

B.0) Le origini della modernità - Saggi critici

Marco Antonio Bazzocchi, Leopardi, Il Mulino, Bologna 2008 [le parti corrispondenti ai Canti e alle Operette morali indicate].

B.1) Avanguardia e sperimentazione - Testi di poesia

- Aldo Palazzeschi, L’incendiario, Mondadori, Milano 2001;

- Guido Gozzano, I colloqui, in Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2016;

- Clemente Rebora, Frammenti lirici, Interlinea, Novara 2008;

- Dino Campana, Canti orfici e altre poesie, Garzanti, Milano 2007.

B.1) Avanguardia e sperimentazione - Saggi critici

- Niva Lorenzini, Le tensioni del nuovo, in La poesia italiana del Novecento, Il Mulino, Bologna 2018.

B.2) Linee poetiche del primo Novecento - Testi di poesia

- Giuseppe Ungaretti, L'Allegria, in Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2009; saggio critico abbinato: Guido Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Il Mulino, Bologna 1999;

- Eugenio Montale, Ossi di seppia, edizione a cura di Pietro Cataldi e Floriana d'Amely, con un saggio di Pier Vincenzo Mengaldo e uno scritto di Sergio Solmi, Mondadori, Milano 2016; saggio critico abbinato: Introduzione e commento di Pietro Cataldi e Floriana d'Amely alla medesima edizione;

- Umberto Saba, Mediterranee, in Il canzoniere, Einaudi, Torino 2014; saggio critico abbinato: Giacomo Debenedetti, Poesia italiana del Novecento, Garzanti, Milano 1989.

B.3) Il neorealismo e la Resistenza - Testi di prosa

- Elio Vittorini, Uomini e no, Mondadori, Milano 2016;

- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi, Torino 2014;

- Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi, Torino 2014;

- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Mondadori, Milano 2014;

- Primo Levi, La tregua, Einaudi, Torino 2014.

B.3) Il neorealismo e la Resistenza - Saggi critici

- Giulio Ferroni, Nel tempo del neorealismo, in Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori, Milano 2012, pp. 373-412.

B.4) Letteratura e contestazione - Testi di prosa

- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli, Milano 2013;

- Natalia Ginzburg, Caro Michele, Einaudi, Torino 2006;

- Enrico Palandri, Boccalone. Storia vera piena di bugie, Bompiani, Milano 2000;

- Gianni Celati, Comiche, Quodlibet, Macerata 2012.

B.4) Letteratura e contestazione - Saggi critici

- Alice disambientata, a cura di Gianni Celati, Le Lettere, Firenze 2007.

 

B.5) Il postmoderno - Testi di prosa

- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani, Milano 2018;

- Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Mondadori, Milano 2016;

- Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio e altri racconti, Feltrinelli, Milano 2013.

B.5) Il postmoderno - Saggi critici

- Raffaele Donnarumma, Postmoderno italiano: un’introduzione, in Il romanzo contemporaneo. Voci italiane?, a cura di Franca Pellegrini e Elisabetta Tarantino, Troubadour, Leicester 2006.

 

B.6) La poesia del secondo Novecento - Testi di poesia

- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, Il Saggiatore, Milano 2018;

- Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano 2015;

- Milo De Angelis, Somiglianze, in Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2017;

- Amelia Rosselli, Serie ospedaliera, in Le poesie, Garzanti, Milano 1999.

B.6) La poesia del secondo Novecento - Saggi critici

- Niva Lorenzini, Dopo la lirica, in La poesia italiana del Novecento, Il Mulino, Bologna 2018.

 

Gli studenti che frequentano il corso per 6 crediti prepareranno la sezione B.0 (non obbligatoria per gli studenti di Scienze della Comunicazione), più un'altra sezione della Parte istituzionale a loro discrezione, sempre scegliendo, all'interno di tale sezione, un testo più un saggio critico ad esso abbinato.

Gli studenti Erasmus+ e Overseas, come già specificato, non sono obbligati a preparare la Parte istituzionale.


Metodi didattici

Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio - circa 20 minuti - affronta in generale i principali nodi teorici e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è riflettuto a lezione, comprendendo obbligatoriamente una breve riflessione su almeno due unità di studio tra quelle previste in programma.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse teoriche, delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi necessari a un discorso sulla letteratura del Novecento e contemporanea, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una terminologia generalmente appropriata; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di connessione argomentativa e di analisi; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti, o che manifestino improprietà nella lettura critica degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile, escludendo agosto, e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it). Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.