02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (E-M)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alberto Bertoni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.

Contenuti

I modulo – Resistenza e arte combinatoria

30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 21 settembre 2020. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15 (in Aula III, Via Zamboni 38), giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 (in Aula VI, via Zamboni 38).

La prima settimana di lezione sarà svolta sulla piattaforma Teams

    II modulo – Un percorso nella poesia del Novecento

    30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 9 novembre 2020. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15 (in Aula III, Via Zamboni 38), giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 (in Aula VI, via Zamboni 38).

    Un'introduzione tematica e formale (metrica, retorica, stilistica) alla poesia del Novecento.


      Testi/Bibliografia

      Sezione a)

      Durante il corso verranno letti e discussi a lezione testi narrativi, poetici e critici:

      • I Modulo: 

      E. Vittorini, Uomini e no, Milano, Mondadori 2016. 

      C. Pavese, Dialoghi con Leucò, Torino, Einaudi 2020. 

      I. Calvino, Il castello dei destini incrociati, Milano, Mondadori 2016.

      Testo critico: 

      R. Gasperina Geroni, Cesare Pavese controcorrente, Macerata, Quodlibet 2020. 

      Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso e caricata sulla piattaforma in uso. 

      • II Modulo: 

      A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi, Bologna, Marietti 2019.

      Durante il corso verranno approfonditi anche alcuni testi poetici di autori e autrici italiani viventi.

       

      Sezione b) Una panoramica sulla modernità:

      Sezione obbligatoria (sia per i 6 che per i 12 cfu):

      b.0) Le origini della modernità

      • G. Leopardi, Canti (Milano, Bur: 1998): Bruto minore, Ultimo canto di Saffo, Alla sua donna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se stesso, Aspasia, Ginestra.
      • Id., Operette morali (Milano, Bur: 2008): Dialogo della moda e della morte, Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare, Dialogo della natura e di un islandese, Cantico del Gallo Silvestre, Dialogo di Federico Ruysch e le sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico.
      • A. Manzoni, Promessi sposi (Torino, Einaudi: 2015), capp. 1, 2, 8, 37, 38.

      Saggi critici:

      • M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, il Mulino 2008 (saranno da preparare le parti relative ai testi indicati nella selezione).
      • F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, il Mulino 2009, Capp. III e IV.

       

      b.1) Avanguardia e sperimentazione

      • A. Palazzeschi, L’incendiario (Milano, Mondadori: 2001).
      • G. Gozzano, I colloqui in Id., Tutte le poesie, a cura di A. Rocca (Milano, Mondadori: 2016).
      • C. Rebora, Frammenti lirici (Novara, Interlinea: 2008).
      • D. Campana, Canti orifici e altre poesie (Milano, Garzanti: 2007).

      Saggio critico: A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi (Bologna, Marietti: 2019), capp. 1 e 2.

      b.2) Linee poetiche del Novecento

      • G. Ungaretti, L'allegria (1942), in Id., Vita d’un uomo (Milano, Mondadori: 2016). Saggio critico: G. Guglielmi, Interpretazione d’Ungaretti (Bologna, il Mulino: 1989), pp. 7-43. [su piattaforma web Insegnamenti, b.2]
      • E. Montale, Le occasioni (1939), a cura di T. De Rogatis (Milano, Mondadori: 2018). (introduzione e commento)
      • U. Saba, Mediterranee (1947) in Id., Il canzoniere (Torino, Einaudi: 2014), pp. 529-558. Saggio critico: G. Debenedetti, Poesia del Novecento (Milano, Garzanti: 2000), pp. 127-173 [su piattaforma web Insegnamenti, b.2]

      *Per questa sezione non c’è un unico saggio critico, ma uno diverso per ciascuna opera.

      b.3) Neorealismo e resistenza

      • E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Milano, Rizzoli: 2012).
      • I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (Milano, Mondadori: 2014).
      • C. Pavese, La casa in collina (Torino, Einaudi: 2014)
      • V. Pratolini, Metello (Milano, Rizzoli: 2011).
      • B. Fenoglio, Una questione privata (Torino, Einaudi: 2014).

      Saggio critico: G. Ferroni, Nel tempo del neorealismoin Id.,Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio (Milano, Mondadori: 2012), pp. 373-412. [su piattaforma web Insegnamenti, Sezione b.3]

      b.4) La contestazione e la letteratura giovanile

      • P.V. Tondelli, Altri libertini (Milano, Feltrinelli: 2013).
      • E. Morante, Il mondo salvato dai ragazzini (Torino, Einaudi: 2012).
      • N. Ginzburg, Caro Michele (Torino, Einaudi: 2006).
      • E. Palandri, Boccalone. Storia vera piena di bugie (Milano, Bompiani: 2000)
      • G. Celati, Comiche (Macerata, Quodlibet: 2012)

      Saggio critico: G. Celati (a cura di), Alice disambientata (Firenze, Le Lettere: 2007).

      b.5) Postmoderno

      • U. Eco, Il nome della rosa (Milano, Bompiani: 2018).
      • I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (Milano, Mondadori: 2016).
      • A. Tabucchi, Il gioco del rovescio e altri racconti (Milano, Feltrinelli: 2013).

      Saggio critico:

      R. Donnarumma, Postmoderno italiano, in Id., Ipermodernità. Dove va la narrativa contemoporanea (Bologna, il Mulino: 2014), cap. 1. (su Darwinbook tramite portale di Ateneo)

      b.6) La poesia dell’ultimo Novecento

      • V. Sereni, Strumenti umani (Milano, il Saggiatore: 2018).
      • P.P. Pasolini, Le ceneri di Gramsci (Milano, Garzanti: 2015).
      • M. De Angelis, Somiglianze in Id., Tutte le poesie (Milano, Mondadori: 2017).
      • A. Rosselli, Serie ospedaliera, in Ead., Le poesie (Milano, Mondadori: 2012), pp. 191-305.
      • E. Testa (a cura di), Dopo la lirica (Torino, Einaudi: 2005)

      Saggio critico: N. Lorenzini, Dopo la lirica, in Ead., La poesia del Novecento(Bologna, il Mulino: 2018), pp. 155-208.

      Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

       

      Metodi didattici

      Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma.

      Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

      L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.

      1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.

      2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.

      3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.

      4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

      Strumenti a supporto della didattica

      Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni e dalla bibliografia critica di riferimento.

      Orario di ricevimento

      Consulta il sito web di Alberto Bertoni

      SDGs

      Istruzione di qualità Parità di genere

      L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.