27276 - LABORATORIO (1) (G. B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maria Pia Pozzato
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

I corsi che afferiscono al Laboratorio 1 sono tenuti da imprenditori, manager e professionisti, per offrire agli studenti e alle studentesse un contatto diretto e operativo con le professioni della comunicazione. Gli obiettivi formativi variano di anno in anno, per stare al passo con i cambiamenti continui nel mondo del lavoro.

Contenuti

Progettare la pubblicità con gli strumenti della semiotica

Durante questo laboratorio i partecipanti (fino a un numero massimo di trenta) dovranno formare liberamente dei gruppi, da un minimo di due persone a un massimo di sette, ed elaborare una campagna pubblicitaria basando il proprio lavoro sugli strumenti semiotici forniti dalla docente che ha già guidato in passato molti di questi lavori. Il primo step sarà quello di decidere, per ogni gruppo, il tipo di prodotto che si vuole pubblicizzare. Il secondo step sarà quello di scegliere i valori profondi da affiancare al prodotto. Il terzo step sarà quello di decidere il contesto narrativo in cui immettere il prodotto. Infine saranno ideate le parti scritte e visive che dovranno esprimere questo messaggio. Ogni gruppo può scegliere se fare un annuncio stampa, uno spot o una pubblicità per il web. Questo non è un laboratorio di marketing ma ha come scopo quello di insegnare agli studenti come affiancare la semiotica ad altre discipline oggi coinvolte nella progettazione e nell’analisi della pubblicità.

Testi/Bibliografia

La docente fornirà dei materiali su cui studiare, per lo più sotto forma di powerpoint

Metodi didattici

In base alle attuali disposizioni (luglio 2020) le lezioni devono essere tenute in modalità mista, metà in presenza con ammissione contingentata; e metà in remoto. La conferma di questa modalità dipende dallo stato della situazione sanitaria alla ripresa della didattica ma si spera che in aprile 2021 la situazione permetta un normale svolgimento in presenza di tutte le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I partecipanti alla fine del laboratorio presenteranno le campagne da loro ideate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Pozzato

SDGs

Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.