- Docente: Silvia Guizzardi
- Crediti formativi: 4
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il seminario si terrà nel II semestre.
Il seminario mira a fornire le competenze giuridiche fondamentali in materia di contratti d'impresa per garantire agli studenti l’acquisizione di conoscenze specifiche relative alle tipologie negoziali più diffuse nel settore dei rapporti commerciali,
Contenuti
oggetto del seminario saranno i contratti più diffusi nella realtà imprenditoriale, quali:
I contratti per la promozione e la conclusione di affari (mandato, commissione, spedizione, agenzia e mediazione);
i contratti aventi ad oggetto i segni distintivi dell'impresa (contratti di pubblicità, sponsorizzazione, product placement, licenze di marchio, franchising);
I contratti per lo scambio e la produzione di beni (contratto di vendita, contratto estimatorio, somministrazione);
I contratti finanziari (leasing e factoring) e i contratti di borsa.
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni verrano indicati materiali e dispense
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi pratici e modelli contrattuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Guizzardi