36666 - SEM. ETICA E POLITICA NELLA PROSPETTIVA DEGLI STUDI DI GENERE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Carla Faralli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il programma verte su temi di natura interdisciplinare e tratta aspetti teorici e di pratica civile. L’elenco dettagliato delle lezioni sarà comunicato prima dell’inizio del Seminario.

Contenuti

Il titolo del corso di Etica e Politica 2020/21, Un Catalogo di Virtù per la Sopravvivenza e la convivenza nel XXI Secolo. Il paradigma della cura, allude alla sopravvivenza e alla convivenza degli esseri umani, e in generale degli animali e vegetali, sul pianeta avendo negli occhi l’estendersi di conflitti a livello globale, gli spostamenti massicci di popolazioni con l’accrescersi dei campi di profughi e rifugiati, le questioni ambientali e climatiche che con sempre maggiore urgenza bussano alle nostre coscienze.  

L’idea di un catalogo di virtù suggerisce la crucialità delle condizioni, delle forme e degli stili di vita nel posizionamento di ciascuna/o nel mondo e nelle vicende storiche globali in vista del cambiamento necessario nelle relazioni tra generi, generazioni, genti e del superamento delle ineguaglianze e gerarchie che strutturano l’organizzazione della produzione e riproduzione delle vite in ogni campo e luogo.   

Le lezioni si terranno il lunedì e martedì dalle 17 alle 19, dal 5 ottobre al 24 novembre  2020, online fino al 26 ottobre e dal 27 ottobre in Aula 3 presso l’ex convento di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2

Causa emergenza Covid-19, la modalità di erogazione delle lezioni è dunque mista, come descritto al seguente indirizzo:

https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Notizie, aggiornamenti, informazioni sulle relatrici/relatori, bibliografia di supporto e materiali didattici saranno pubblicati al termine del corso.

 

I testi indicati dai docenti saranno disponibili – con prestito e/o consultazione - alla Biblioteca italiana delle donne sita nell’ex convento di Santa Cristina - accesso sia da Via del Piombo 5 sia dal Chiostro di Santa Cristina.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, con l'ausilio di strumenti multimediali (compatibilmente con le disposizioni determinate dalle decisioni degli organi di Ateneo in merito all'emergenza COVID-19).

Calendario didattico

  1. 5 ottobre 2020. Introduzione al corso delle curatrici. Raffaella Lamberti, il risveglio dell'etica della virtù; Carla Faralli, riflessioni bioetiche al femminile nel contesto attuale.
  2. 6 ottobre 2020. Annamaria Tagliavini, “Piccole virtù “e vita quotidiana secondo Natalia Ginzburg. Giancarla Codrignani. Diplomazia e senso del limite: virtù al femminile?
  3. 12 ottobre 2020. Angela Balzano; Ilaria Santoemma. Donna Haraway; Tecnoscienze e giustizia riproduttiva: una grammatica di genere diversa.
  4. 13 ottobre 2020. Gianna Pomata. Identità di genere: una categoria tra medicina e diritto. Daniela Pomata. Cronache dall’Ospedale Sant’Orsola di Bologna
  5. 20 ottobre 2020. Maria Patrizia Violi. Riflessioni sul trauma. Fernanda Minuz. Riflessioni sui nuovi orientamenti della Commissione Europea verso la salute e l’emigrazione.
  6. 26 ottobre 2020. Elda Guerra. Un approccio femminista e di genere. Tamara Roma. Un nuovo paradigma per il problema della salute.
  7. 27 ottobre 2020. Gino Rubini, il diritto alla salute al tempo del coronavirus. Giulia Sudano, Stefania Minghini Azzarello. Valentina Bazzarin. La Covid19, un’indagine di genere.
  8. 2 novembre 2020. Sara Gandini. Come nasce e si diffonde un'epidemia. Elisa Murgese. Allevamenti intensivi, inquinamento e COVID19. 
  9. 3 novembre 2020. Marzia Vaccari. Annalisa Pelizza. Le epidemie e pandemie nello schermo di Internet.
  10. 9 novembre 2020. Maria Luisa Vezzali. Raffaella Lamberti. Epidemie e pandemie nella letteratura: Manzoni, Camus, Saramago, Dacia Maraini, Paolo Giordano, Fang Fang.
  11. 10 novembre 2020. Fabrizio Tonello. La produzione dell’ignoranza ai nostri giorni e i rischi per le democrazie. Kaaj Tschikalandand. Razzismo e autoritarismo:a che punto siamo nella società italiana? 
  12. 16 novembre 2020. Porpora Marcasciano. Giulia Rodeschini. Omofobia, Lesbofobia, Transfobia.
  13. 17 novembre 2020. Raffaella Baritono. Gli Stati Uniti: i movimenti antirazzisti oggi. Rita Monticelli-Carla Faralli. Pensiero e pratiche di autrici afroamericane.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà  o in forma scritta, mediante presentazione di un elaborato su un tema scelto dallo studente tra quelli trattati, o in forma orale mediante presentazione di una riflessione su uno degli argomenti oggetto del corso. In entrambi i casi la prova avrà  l'obiettivo di verificare la capacità  critica dello studente di rapportarsi a situazioni di attualità.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le informazioni relative al corso e le eventuali comunicazioni dei docenti, nonchè eventuali materiali didattici integrativi, saranno reperibili online su https://iol.unibo.it/ oppure sul sito https://www.unibo.it/sitoweb/carla.faralli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Faralli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.