28119 - TIROCINIO (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Negruzzo
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente acquisisce competenze specifiche relative all'integrazione in una realtà produttiva, aziendale o istituzionale (capacità di trattare informazioni complesse, rigore metodologico e spirito di autocritica, capacità di analisi e di sintesi), sperimentandone concretamente le modalità di organizzazione del lavoro. Acquisisce inoltre competenze specifiche legate al settore della società o istituzione presso cui svolge il tirocinio. Dimostra la capacità di individuare le occasioni di confronto e di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.

Contenuti

TIROCINIO CURRICULARE

(https://corsi.unibo.it/magistrale/ScienzeStoricheOrientalistiche/tirocini-curriculari)

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

A chi è rivolto
Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere devi essere regolarmente iscritto. Per questo Corso il Tirocinio è un’attività formativa a scelta.

Dopo averlo inserito nel piano di studio del 2° anno di laurea magistrale puoi svolgerlo a partire dall’anno di corso in cui è previsto; non puoi svolgere tale attività durante il 1° di iscrizione.

Durata
Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso. Il tirocinio deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.


Come scegliere l’azienda o l’ente
Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero [http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero] .
Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm] .

 

Testi/Bibliografia

Le richieste saranno validate dal tutor universitario che hai indicato e dalla Commissione di Tirocinio competente senza necessità di contattarlo o sollecitare la sua risposta.

Successivamente seguire la procedura che verrà indicata tramite le email che arriveranno all’indirizzo istituzionale di Ateneo.

Scaricare dall’applicativo Tirocini online [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm] il modulo di programma di tirocinio da firmare e da far firmare anche all’azienda.

Allegare il programma di tirocinio firmato da te e dall’azienda e attendere l’approvazione.

Scaricare il registro presenze per iniziare.

N.B. In nessun caso il tirocinio può avere inizio se non è stata completata tutta la suddetta procedura; Il tirocinio può essere svolto esclusivamente nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate nel modulo di programma e sul registro presenze.

 

Come attivare il tirocinio

1) scegliere il tirocinio in piano di studio;

2) frequentare il corso sulla salute e sicurezza [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] sui luoghi di lavoro (modulo 1 e modulo 2) ai sensi dell’art.37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenere relativa certificazione.

Possono essere ritenuti validi gli attestati ottenuti in esperienze scolastiche o lavorative precedenti, che potrebbero sostituire la frequenza del corso on line; per verificarne la validità gli interessati devono inviare gli attestati a spp.formazione@unibo.it [mailto:spp.formazione@unibo.it]

3) [mailto:spp.formazione@unibo.it] presentare richiesta di tirocinio per le offerte e/o autocandidature per le aziende di tuo interesse, esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm] indicando il nome del tutor universitario.

 

Metodi didattici

Durante il tirocinio
Nel periodo di svolgimento del tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività, e dovrai registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze.
Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Ai sensi della normativa vigente il tirocinio curriculare non può durare più di 40 ore settimanali per non più di 8 ore al giorno.

Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Cosa fare al termine del tirocinio

  • Al termine del tirocinio dovrai inserire sul Tirocini online [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm] la data di fine del tirocinio e allegare il registro presenze; riceverai un avviso via email per compilare il questionario del tirocinante; l’ente riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.
  • I questionari devono essere caricati entro 30 giorni dalla fine dell’attività.

Per la verbalizzazione del tirocinio devi contattare il tuo tutor per email e concordare una data per il colloquio conclusivo in cui esporre al tutor una sintetica relazione sull’esperienza svolta. Alla fine del colloquio, il tutor verbalizzerà l'esito del tirocinio su AlmaEsami.

Interruzione o proroga del tirocinio
E' possibile prorogare il tirocinio curriculare presso l'Ente/Azienda ospitante solo se non sei riuscito a raggiungere il minimo di ore stabilito per ottenere i crediti previsti dal proprio corso di studio. La proroga, che deve contenere tutti i dati anagrafici del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario e le date di inizio e termine (prevista ed effettiva) del tirocinio, va comunicata dall’Ente, tassativamente entro la data prevista di conclusione del tirocinio, via e-mail, all'Ufficio tirocini (aform.tirocinilettere@unibo.it [mailto:aform.tirocinilettere@unibo.it] )

N.B. in nessun caso il tirocinio potrà durare più di sei mesi.

Interruzione
E' possibile interrompere il tirocinio curriculare per qualsiasi motivo.

L’ interruzione, che deve contenere tutti i dati anagrafici del tirocinante, l’indicazione del tutor universitario e le date di inizio e termine (prevista ed effettiva) del tirocinio, va comunicata dall’Ente, tassativamente entro la data prevista di conclusione del tirocinio, via e-mail, all'Ufficio tirocini (aform.tirocinilettere@unibo.it [mailto:aform.tirocinilettere@unibo.it] ).

Dopo l'interruzione lo studente dovrà iniziare il tirocinio curricolare presso altra struttura e non potrà farsi riconoscere le ore fatte in precedenza.

 

Strumenti a supporto della didattica

Richiesta di riconoscimento del Tirocinio.

Se previsto dal regolamento didattico del corso di studio, puoi richiedere il riconoscimento del tirocinio per un’attività attinente agli obiettivi formativi del corso di studio e di durata almeno pari alle ore del tirocinio.

L’attività svolta può essere:

- attività lavorativa a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc., con esclusione di attività di lavoro autonomo (domanda 1),

- attività di Servizio Civile Nazionale (domanda 2),

- attività di volontariato con copertura assicurativa da parte dell’ente (domanda 3)

Puoi richiedere il riconoscimento :

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

Per il riconoscimento occorre compilare e presentare l’apposita domanda a seconda della tipologia di attività svolta (vedi sopra) e consegnarla ad uno dei docenti della commissione. Sarà poi la Commissione tirocini dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, ad esprimere parere positivo o negativo. Il parere sarà portato in consiglio di corso di studio che delibererà. Se il consiglio delibererà il riconoscimento, lo studente vedrà “Rc” nella sua carriera

Copertura assicurativa
L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

La copertura assicurativa è garantita solo durante il periodo approvato sul Programma di tirocinio. Le ore di tirocinio svolte prima della data di inizio approvata saranno annullate, le ore svolte dopo la data approvata e non motivate da una richiesta di prolungamento, verranno annullate e tolte dal monte ore necessario all'acquisizione dei CFU previsti dal piano didattico.

 

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistrale/ScienzeStoricheOrientalistiche/tirocini-curriculari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Negruzzo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.