86225 - TIROCINIO ALL'ESTERO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gianni Marchesi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente acquisisce competenze specifiche relative all'integrazione in una realtà produttiva, aziendale o istituzionale (capacità di trattare informazioni complesse, rigore metodologico e spirito di autocritica, capacità di analisi e di sintesi), sperimentandone concretamente le modalità di organizzazione del lavoro. Acquisisce inoltre competenze specifiche legate al settore della società o istituzione presso cui svolge il tirocinio. Dimostra la capacità di individuare le occasioni di confronto e di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.

Contenuti

L’attività di tirocinio all’estero consiste in una esperienza lavorativa che può essere svolta presso organizzazioni, imprese, e associazioni convenzionate (incluse università partner di altri Paesi che offrono esperienze di tirocinio nelle proprie strutture).

Gli enti esteri convenzionati pubblicano regolarmente le proprie offerte in un apposito database consultabile dagli studenti.

La procedura per attivare un tirocinio e la modalità di consultazione del database sono descritte nel dettaglio nella pagina del corso di studio:

SCIENZE STORICHE E ORIENTALISTICHE

 https://corsi.unibo.it/magistrale/ScienzeStoricheOrientalistiche/tirocini-curriculari

Esiste inoltre la possibilità di svolgere un'esperienza di tirocinio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ Tirocinio, che ha una propria diversa procedura e uno specifico bando per il quale si veda la pagina di Ateneo, dove sono pubblicate anche altre opportunità di svolgere il tirocinio all’estero nell’ambito di specifici programmi:

http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero?scope=Studiare

Metodi didattici

Il tirocinio è un'esperienza di lavoro in cui le metodologie di acquisizione e rafforzamento delle competenze sono concordate individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario, e sono formalizzate nel ‘programma di tirocinio’ o ‘Leaning agreement for Traineeship’ per i tirocini Erasmus+ (vedi dettagli nelle pagine sopra indicate).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento e la soglia per il giudizio di idoneità/ non idoneità viene stabilita individualmente nel programma di tirocinio. L’ente ospitante certificherà le attività svolte e compilerà un questionario di riscontro online. Anche gli studenti sono tenuti a compilare un questionario finale e a riferire sinteticamente gli esiti dell’esperienza al docente responsabile secondo quanto contenuto nelle istruzioni al link sopra indicato.

Strumenti a supporto della didattica

Vedere nelle pagine dei corsi di studio dedicate al tirocinio:

SCIENZE STORICHE E ORIENTALISTICHE

https://corsi.unibo.it/magistrale/ScienzeStoricheOrientalistiche/tirocini-curriculari

e nelle pagine dell’Ateneo dedicate ai tirocini all’estero:

http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero/tirocini-estero?scope=Studiare [http://]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Marchesi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.