82164 - MARKETING E GESTIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Della Casa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla gestione dei prodotti agroalimentari. Le principali strategie di analisi di mercato e sviluppo di un programma di marketing mix sono applicate allo specifico settore. Al termine del corso gli studenti sono in grado di (a) analizzare le criticità del settore, (b) sviluppare un’analisi strategica del mercato in esame e (c) allocare in modo efficace le risorse tra le diverse leve di marketing.

Contenuti

Marketing e gestione dei prodotti agroalimentari

Parte prima. Le caratteristiche della filiera dei prodotti agroalimentari

Analisi delle peculiarità dei prodotti e dei mercati agroalimentari in ottica di marketing e gestione. Evoluzione del rapporto tra agricoltura/industria/distribuzione con particolare attenzione alla definizione della struttura distributiva all'ingrosso e al dettaglio a livello nazionale ed internazionale anche alla luce dei nuovi orientamenti normativi. Evoluzione delle abitudini di consumo e del comportamento d'acquisto rispetto ai prodotti agroalimentari.

Parte seconda. Fondamenti di marketing per i prodotti agroalimentari

Partendo da richiami di teoria di marketing, con particolare riferimento al processo di marketing management attraverso lo sviluppo della strategia di marketing, alla definizione del programma di marketing mix e alle esigenze di controllo e pianificazione, l'analisi si addentrerà sui possibili criteri di segmentazione dei mercati agroalimentari e dei relativi posizionamenti per i prodotti, sull'analisi dei corrispondenti cicli di vita tenendo conto in particolare delle possibilità oggi offerte dalle tecnologie informatiche nello sviluppo dei rapporti con il cliente/consumatore.

Parte terza. Fondamenti di gestione dei prodotti agroalimentari

Partendo dagli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alla gestione dei prodotti agroalimentari, l'analisi si addentrerà sulle applicazioni più utilizzate nella gestione operativa dei prodotti agroalimentari con particolare riferimento ai rapporti fra agricoltura, industria e distribuzione. Dal category management al customer category management, dall'economia delle transazioni al partnership account management, fino all'integrazione orizzontale e a quella verticale.

Parte quarta. Applicazioni di marketing e gestione dei prodotti agroalimentari

Partendo dall'analisi di casi concreti di strategie e tattiche di marketing e gestione dei prodotti nel settore agroalimentare collegati ai relativi modelli teorici di riferimento, in questa parte del corso si cercherà di chiarire un luogo comune che vede il settore agricolo, ma anche parte di quello agroalimentare, impossibilitato ad evolversi in chiave marketing oriented alla gestione dei prodotti sia per l'arretratezza culturale ed imprenditoriale che per limiti legati alle disponibilità finanziarie.

Testi/Bibliografia

Dispense a cura del docente disponibili al sito www.robertodellacasa.it

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da lezioni frontali.
La seconda prevede interventi in aula di operatori del settore con l'obiettivo di fornire un riscontro pratico dei temi trattati durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame:
Prova scritta di trenta minuti su trenta domande con risposta multiple choice.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Della Casa

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.