82160 - CORPORATE GOVERNANCE E FINANZA AZIENDALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per analizzare le decisioni finanziarie assunte dalle imprese nelle diverse fasi del loro ciclo di vita e per comprendere i diversi sistemi di corporate governance utilizzati in contesti internazionali. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) selezionare gli investimenti che un'impresa dovrebbe intraprendere; (b) individuare le diverse fonti di finanziamento a disposizione delle imprese; (c) comprendere come strutturare un modello di corporate governance efficace e come il sistema di corporate governance può influenzare le performance aziendali.

Contenuti

Modulo I

- Il ruolo della funzione finanziaria nell'economia delle imprese

- Massimizzazione del valore azionario come obiettivo dell'impresa

- Analisi finanziaria e pianificazione finanziaria

- Principi di matematica finanziaria

- Valutazione di obbligazioni e di azioni

- Metodi di valutazione degli investimenti

- Relazione rischio – rendimento

Modulo II

- Stima del costo opportunità del capitale attraverso il Capital Asset Pricing Model

- Le decisioni di finanziamento

- Finanziamento tramite capitale di rischio: il venture capital e la quotazione in borsa

- Gli aumenti di capitale

- La politica dei dividendi

Testi/Bibliografia

- Dispense e appunti di lezione. Le dispense saranno disponibili sulla piattaforma “virtuale.unibo.it”.

- Libro di testo

R. Brealey, S. Myers, F. Allen, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, McGraw Hill Libri Italia, 2020. Capitoli 1-3, 5-10, 12-19. Dato che la frequenza non è obbligatoria, non esiste alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Modulo I (Programma per sostenere il primo parziale): Capitoli 1-3 e 5-8.

Modulo II (Programma per sostenere il secondo parziale): Capitoli 9-10 e 12-19.

- Qualche suggerimento

E. Bajo, M. Barbi, S. Sandri, Esercizi di Finanza Aziendale, Apogeo, 2017.

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente approfondito durante le ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni (4 per ciascun modulo) e dalla presentazione di case study aziendali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto.

L’esame parziale (il primo fissato solitamente tra fine Ottobre/inizio Novembre, il secondo nel mese di Gennaio) è costituito da 16 multiple choice (32 punti). La durata dell’esame parziale è pari a 40 minuti. E’ possibile accedere al secondo parziale, fissato nel mese di Gennaio, con un punteggio minimo pari a 14.

L’esame totale è costituito da 32 Multiple Choice, 16 Multiple Choice  per ogni modulo. La durata dell’esame totale è pari a 80 minuti. Il peso del voto ottenuto in ciascun modulo è pari a 50%.

Sia per l’esame parziale sia per quello totale, la risposta corretta a ogni Multiple Choice attribuisce 2 punti. Non esiste alcuna penalità per la risposta non corretta ed esiste solo una risposta corretta.

Tale modalità d'esame sarà valida per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria. Quando sarà possibile svolgere esami in presenza, l’esame totale sarà costituito da 22 Multiple Choice e 2 esercizi, 11 Multiple Choice e 1 esericizio per ogni modulo.

Non è previsto l’ausilio di appunti o libri. E' possibile solo utilizzare la lista delle formule più importanti che il docente fornirà.

All’interno del testo d’esame, sarà fornito un formulario contenente le principali formule necessarie per rispondere alle Multiple Choice o per risolvere gli esercizi.

La valutazione è espressa in trentesimi.

L’insegnamento sarà svolto nel primo semestre. Saranno previsti due appelli durante la sessione invernale (Gennaio - Febbraio) e uno nella sessione di Settembre. Si precisa che la data del secondo parziale coincide con la data del primo appello totale. Un appello in contro-sessione sarà fissato nella seconda metà di Luglio nel caso in cui almeno uno studente lo richieda.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti utilizzati per svolgere lezione sono il video proiettore e la lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Petracci

Consulta il sito web di Pierpaolo Pattitoni