81812 - EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LAW

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giacomo Di Federico
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso presuppone una buona preparazione in diritto dell'Unione europea e intende offrire una conoscenza approfondita dei principi che governano il funzionamento del mercato interno, con particolare riguardo alle libertà economiche fondamentali e ai diritti connessi alla cittadinanza europea. Il carattere interattivo del corso mira a sviluppare le capacità di analisi critica nonché di presentazione, scritta e orale, degli studenti.

Contenuti

Il programma avrà ad oggetto i rapporti tra ordinamento UE e ordinamenti nazionali, la libera circolazione di merci, lavoratori (dipendenti e autonomi) e servizi, la libertà di stabilimento e il rapporto tra libertà fondamentali e diritti fondamentali nel mercato interno dell'Unione europea e i diritti connessi alla cittadinanza dell'Unione.

Testi/Bibliografia

C. Barnard, The Substantive Law of the EU. The Four Freedoms, Oxford University Press, 2019 (escluse pp. 477-557).

Metodi didattici

Il corso ha lo scopo di promuovere un lavoro in comune con gli studenti. Il metodo di insegnamento seguito affianca costantemente l'inquadramento teorico con lo studio di casi pratici e sentenze, per consentire agli studenti di sviluppare una capacità di immediata applicazione del diritto dell'Unione europea a situazioni concrete. Agli studenti frequentanti verrà richiesto di preparare in anticipo sentenze o altro materiale caricato sulla piattaforma IOL. Alcuni seminari integreranno il corso con esperti nazionali e stranieri (anche tramite webinar). Date ed argomenti saranno tempestivamente comunicati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento degli studenti frequentanti sarà verificato costantemente mediante discussioni e dibattiti. L'esame finale consisterà in una interrogazione orale sul programma. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”. Ai fini della preparazione gli studenti frequentanti e non frequentanti possono fare riferimento ai libri di testo adottati. Non esiste materiale integrativo ai fini dell'esame (slides, sentenze, articoli, ecc.).

Per sostenere la prova d'esame è necessario aver superato l'esame di diritto dell'Unione Europea.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico predisposto dal docente (slides, documenti, indicazioni bibliografiche) per i frequentanti verrà messo a disposizione tramite il servizio Insegnamenti Online (https://iol.unibo.it ).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Di Federico

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.