08795 - MACROECONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luciano Messori
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti analitici di base per la comprensione del comportamento del sistema economico nel suo complesso, - conosce i modelli teorici fondamentali per la macroeconomia e l'evidenza empirica a supporto della loro capacità interpretativa della realtà economica, - sa applicare i modelli teorici alla soluzione di problemi macroeconomici, - comprende gli aspetti rilevanti del dibattito politico corrente sulle principali questioni economiche (politiche di stabilizzazione, limiti alla crescita, vincoli internazionali), - sa valutare benefici e costi delle misure di politica economica.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (30 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza.

Sono inoltre previste 12 ore di esercitazione (6 incontri) in modalità remota su MS TEAMS.

Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Argomenti delle lezioni:

Introduzione e temi di lungo periodo

  • Introduzione
  • Dati Macroeconomici
  • Grafici e Funzioni
  • Crescita economica
  • Mercato del Lavoro
  • Moneta Prezzi e Cambi nel Lungo Periodo.
B. Equilibrio macroeconomico dal breve al lungo periodo
  • Attività finanziarie e Tassi d'interesse
  • Consumi e Investimenti
  • Moneta e Tassi d'interesse
  • Politica Monetaria: obiettivi e strumenti
  • Equilibrio di Breve Periodo - il modello IS-LM
  • Flussi di Capitali ed Equilibrio - il modello di Mundell-Fleming
  • Offerta, Inflazione e Disoccupazione
  • Domanda e Offerta Aggregata
C. Politiche e istituzioni macroeconomiche
  • Politiche della Domanda Aggregata
  • Politica Fiscale e Debito Pubblico
  • Politiche dell'Offerta.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento del corso è:

Mankiw-Taylor, "Macroeconomia", sesta edizione italiana, Zanichelli, 2015.

Un altro testo utile come riferimento è:

M. Burda e C. Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea".

Egea, 2019 (Terza edizione).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni è incoraggiata.

Si consiglia caldamente di leggere in anticipo il materiale relativo a ogni lezione o esercitazione.

Questo corso è offerto in modalità blended learning. La parte online utilizza il supporto della piattaforma Microsoft Teams. Si consiglia di partecipare alle attività online utilizzando un collegamento con cavo ethernet, più stabile di un collegamento WiFi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove di verifica dell'apprendimento previste durante lo svolgimento del corso, cosi come gli appelli della sessione invernale, saranno svolte in modalità online. Successivamente le modalità di svolgimento delle prove dipenderanno dall'evolversi della situazione sanitaria nel nostro paese.

Per sostenere gli esami gli studenti devono installare ZOOM sui propri PC, accedere all'aula virtuale utilizzando il link che riceveranno via posta elettronica e connettersi a EOL (https://eol.unibo.it/) per accedere all'esame.

Ciascuna prova può comprendere domande a risposta multipla e domande aperte. Le risposte possono richiedere l'utilizzo di grafici e di calcoli matematici.

La durata delle prove parziali è di 1 ora. La durata degli esami finali è di 1 ora e 45 minuti.

Durante il corso verranno organizzate due prove di verifica dell'apprendimento. La prima prova si terrà il 29 ottobre. La seconda si svolgerà il 18 dicembre. Il voto finale (in trentesimi) è uguale alla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove sostenute. Lo studente che si riterrà soddisfatto del voto ottenuto, in occasione del primo appello dovrà semplicemente iscriversi all'apposita lista per la verbalizzazione e si troverà il voto registrato senza dovere fare nient'altro. Lo studente che non avrà ottenuto un voto complessivo di almeno 18/30  si dovrà iscrivere alla prova finale.

Lo studente può ripetere la prova finale, oppure rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo, una sola volta. Solo in occasione del primo appello della sessione invernale, lo studenti che non si ritterà soddisfatto del voto ottenuto in una delle due prove intermedie avrà la possibilità di ripeterla.

Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non.

Sarà necessario disporre di una connessione stabile (preferibilmente assicurata da un cavo ethernet), di una webcam funzionante e di un microfono. Se uno studente perderà la connessione durante la prova il suo esame si trasformerà automaticamente in una prova orale che si terrà dopo il termine dello scritto.

L'Università di Bologna ha pubblicato istruzioni dettagliate su come sostenere un esame scritto su Zoom, che sono disponibili all'indirizzo https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Per sostenere l'esame lo studente dovrà necessariamente iscriversi su Almaesami. Si ricorda che la lista di iscrizione all'esame chiude 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL'APPELLO. PER NESSUN MOTIVO SI ACCETTERANNO PERSONE NON INSERITE NELLA LISTA. Quindi si raccomanda di non aspettare l'ultimo giorno utile per iscriversi all'esame per evitare che problemi di rete o di altro tipo impediscano di completare con successo l'operazione. Il verificarsi di questa eventualità non giustificherà la mancata iscrizione.

Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, gesso, touch screen e slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Messori