27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Galetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

" Il paesaggio storico: un approccio multidisciplinare"

Orario, sede, inizio delle lezioni:

III ciclo

 

LE MODALITA' DI ESECUZIONE DEL LABORATORIO SEGUIRANNO LE INDICAZIONI DI ATENEO E DI DIPARTIMENTO.

Testi/Bibliografia

Sono previste lezioni svolte da docenti di aree disciplinari diverse (storia, archeologia, storia dell'architettura, restauro, geografia), esercitazioni su dossier di materiali e approfondimenti individuali concordati. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici.

Metodi didattici

Oltre a lezioni di carattere generale e propedeutico ad una attività laboratoriale focalizzata sull'analisi critica di diverse tipologie di fonti (scritte e materiali), saranno concordati e seguiti nella loro elaborazione approfondimenti individuali scritti da discutere nella fase finale del laboratorio, che dovranno tenere conto delle problematiche storiografiche e delle metodologie critiche illustrate nelle lezioni e delle segnalazioni bibliografiche specifiche fornite e che saranno discussi collettivamente. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà: 1) nella valutazione del lavoro svolto; 2) nella elaborazione di un elaborato individuale concernente un approfondimento sui temi trattati, di circa 15 cartelle; 3) nella partecipazione ad almeno i 2/3 delle lezioni, verificata attraverso la raccolta delle firme all'inizio e alla fine della lezione.

Gli studenti impossibilitati a frequentare l'attività (solo per motivate ragioni) devono concordare con il docente un'attività alternativa ed equivalente come impegno ai CFU previsti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, materiale in fotocopie, PowerPoint, utilizzo dell'aula informatica didattica, materiale sul web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.