77811 - LABORATORIO (3)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del laboratorio gli studenti e le studentesse sono in grado di progettare un esperimento di laboratorio sui processi cognitivi (dall'analisi della letteratura alla selezione degli stimoli, alla messa a punto e programmazione della procedura), di realizzare ricerche basate sulla videoanalisi di eventi sociali (dalla videoregistrazione alla costruzione di videoclip, alla trascrizione con software come Quick time pro, Elan, Inqscribe) e ricerche basate sul metodo narrativo.

Contenuti

Il laboratorio è destinato all'apprendimento della comunicazione non violenta ispirata a M. Rosenberg e intesa come pratica di agevolazione dell’interazione in diversi contesti: personale, di gruppo, professionale e istituzionale. L'obiettivo è offrire allo/a studente/ssa le competenze necessarie a comunicare e a ricevere in modo assertivo sentimenti e bisogni, a prevenire l’insorgenza di conflitti (interiori e interpersonali) , a gestire l’eventuale conflittualità già in essere e a creare reti di collaborazione sia micro che macro sociali.

Il laboratorio è prettamente esperienziale e utilizza attività e “giochi relazionali” tratti dall’ormai ben consolidata letteratura internazionale sulla comunicazione non violenta.

Gli/Le studenti/esse, in primo luogo, apprenderanno le varie pratiche di comunicazione non violenta attraverso la partecipazione attiva alle esperienze condotte dalla docente e, in un secondo momento, saranno essi/e stessi /e a ideare e condurre brevi esperienze di gruppo.

La partecipazione al laboratorio è limitata a 20 studenti/esse.

Testi/Bibliografia

La bibliografia di riferimento sarà fornita in occasione del primo incontro.

La docente fornirà altro materiale utile durante le lezioni.

Metodi didattici

Sintetica introduzione teorica sulle fasi della comunicazione non violenta e sulle basi della sociocrazia.

Attività di gruppo condotte dalla docente; attività di gruppo ideate e condotte dagli/dalle studenti/esse

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Condivisione in aula del lavoro di gruppo, valutazione sociocratica del medesimo.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, schede e materiale cartaceo o pdf

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.