27280 - SEMINARI (1) (G.C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tommaso Duranti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Medicina e medici nel medioevo

Il seminario presenterà alcuni temi fondamentali inerenti allo sviluppo della medicina e della professione medica nel medioevo.

Dato il carattere seminariale, è vivamente consigliata la frequenza (si considera frequentante chi partecipi ad almeno 24 ore su 30 ore totali). Al termine del ciclo di lezioni è richiesta l’elaborazione di una breve tesina su alcuni degli argomenti trattati durante il seminario. Le modalità di elaborazione saranno comunicate a lezione.

 

Chi volesse sostenere il seminario da non frequentante, è pregato di contattare il docente per un programma specifico. 

N.B. IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E' PUBBLICATO SULLA PAGINA IOL DELL'INSEGNAMENTO

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici utili all’approfondimento degli argomenti scelti per l’elaborato finale saranno comunicati a lezione.

Metodi didattici

Il ciclo di lezioni è inteso come introduzione ai diversi aspetti per fornire una panoramica delle questioni e degli argomenti legati al tema generale: sarà dunque organizzato in lezioni monografiche, tenute dal docente titolare o insieme ad altri docenti esperti dei temi di volta in volta trattati. Il carattere seminariale prevede un tempo dedicato alle domande da parte dei partecipanti e alla discussione alla fine di ogni lezione: gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva e ad un coinvolgimento personale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del ciclo di lezioni è richiesta l’elaborazione di una breve tesina su alcuni degli argomenti trattati durante il seminario. Le modalità di elaborazione saranno comunicate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Duranti