04328 - PALEOANTROPOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità La vita sulla terra

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i tempi ed i luoghi dell'evoluzione umana attraverso lo studio della documentazione fossile e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico.

Programma/Contenuti

Il corso è offerto a studenti della Scuola di Scienze (per i quali il corso vale 4 CFU) e delle Scuola di Lettere e Beni Culturali (LM: Archeologia e Cultura del Mondo Antico, per i quali il corso vale 6 CFU) ed è svolto negli stessi orari. Il programma è comune ad eccezione di alcuni argomenti, sotto specificati, per gli studenti di Archeologia e Cultura del Mondo Antico.

 

Il programma prevede lo studio della storia naturale dell'uomo attraverso le testimonianze fossili e la cultura materiale e il loro inquadramento cronologico e geografico. Viene fornito un approccio comparato tra variabilità scheletrica dell'uomo moderno, quella dei Primati attuali e quella di alcuni reperti fossili. In questo contesto vengono spiegate le principali caratteristiche della biologia dell'uomo attuale: stazione eretta, bipedismo, liberazione della mano dalla funzione locomotoria ed encefalizzazione. Viene affrontato il tema dei cambiamenti della nicchia ecologica nelle diverse fasi dell'evoluzione umana attraverso lo studio della biologia e delle innovazioni culturali (uso del fuoco, dieta, tecnologia litica, socialità, comportamenti funerari) e in modo particolare nelle transizioni Pliocene-Pleistocene e Pleistocene-Olocene. Particolare attenzione viene data alle pratiche e ai rituali funerari nella preistoria.

 

Il programma degli studenti della LM Archeologia e Cultura del Mondo Antico prevede argomenti supplementari relativi ai temi delle pratiche e dei rituali funerari nel corso della storia evolutiva dell'uomo (vedi Testi/Bibliografia)

Testi/Bibliografia

Orario delle lezioni: venerdì 9-12.

 

Manzi G. Ultime notizie sull'evoluzione umana. Ed. Il Mulino, Bologna, 2017.

o

Manzi G. Il grande racconto dell'evoluzione umana. Ed. Il Mulino, Bologna, 2013.

 

Verranno fornite le slide delle lezioni che possono variare in relazione alle novità scientifiche che emergono di anno in anno. 

 

Bibliografia supplementare solo per gli studenti della LM Archeologia e Cultura del Mondo Antico:

Pettitt P (2011) The Palaeolithic Origins oh human burial. Routledge. Taylor and Francis Groups. London and New York.

Il docente indicherà all'inizio del corso quali parti del libro studiare per l'esame.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni teoriche all'interno delle quali il docente farà vedere reperti scheletrici umani e di altri Primati a scopo comparativo. Durante il corso verranno anche esaminate le caratteristiche dei calchi di alcuni reperti fossili custoditi presso il Museo di Antropologia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà orientarsi nella cronologia e nella collocazione geografica delle varie fasi dell'evoluzione umana, nei criteri di riconoscimento delle diverse forme di fossili umani e in alcuni peculiari aspetti culturali.

 

Gli studenti di Laurea magistrale della Scuola di Lettere e Beni Culturali che frequentano il corso di 6CFU dovranno portare un approfondimento tratto dal testo Pettitt P (2011) The Palaeolithic Origins oh human burial. Routledge. Taylor and Francis Groups. London and New York. Tale approfondimento sarà concordato prima dell'esame tra studente e docente sulla base delle parti del libro indicate dal docente per la preparazione dell'esame. 

 

Per quanto riguarda la valutazione a tutti gli studenti sono richieste:

preparazione negli argomenti richiesti, capacità di espressione e corretto uso della lingua italiana, adeguata e corretta terminologia scientifica.

 

Inoltre per gli studenti di Laurea magistrale della Scuola di Lettere e Beni Culturali si terrà anche conto nella valutazione della capacità di sintesi e di senso critico nella preparazione degli argomenti di approfondimento sopra citati.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratori, visita in Museo di Antropologia, ecc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro