90380 - SVILUPPO ECONOMICO E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente sarà in grado di inquadrare il complesso fenomeno del cambiamento climatico, di comprenderne le principali interdipendenze, relative sia agli aspetti economici e politici sia alle dimensioni locali, sovranazionali e globali. Lo studente sarà in grado di identificarne le principali conseguenze su alcuni ambiti dell’economia, della società e sulla politica internazionale. Sarà altresì in grado di descrivere origini ed evoluzione di accordi e programmi internazionali volti ad affrontare il problema del cambiamento climatico, nonché comprendere l’impatto differenziato che questo fenomeno ha sulle diverse regioni/aree del mondo, attraverso l’approfondimento di alcuni casi di studio. Nello specifico: Il modulo si concentra sulla dimensione economica del cambiamento climatico. In particolare, il modulo: fornirà una introduzione al fenomeno, mettendone in luce i fattori che lo distinguono dai tradizionali problemi economici; aiuterà a comprendere il funzionamento ed i limiti dei principali strumenti di politica economica; discuterà il legame tra emissioni e disuguaglianza dei redditi (sia tra nazioni che tra individui); studierà gli effetti del cambiamento climatico sullo sviluppo economico, con particolare attenzione all’impatto sulla povertà.

Contenuti

1. Introduzione al cambiamento climatico

2. Il cambiamento climatico come fallimento del mercato. Modelli interpretativi e strumenti di politica economica

3. Il legame tra crescita economica, emissioni e riscaldamento globale

4. Disuguaglianza di reddito ed emissioni

5. Impatto del cambiamento climatico sullo sviluppo economico con particolare attenzione alla povertà

Il programma dettagliato del modulo e la relativa bibliografia saranno comunicati all'inizio del corso

Testi/Bibliografia

La bibliografia consiste di testi e letture in buona parte in lingua inglese ed è comprensiva di una parte comune a tutti i moduli ed una parte specifica per ogni modulo. E' prevista una bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti. Parte della bibliografia sarà messa a disposizione su Materiale Didattico On Line.

Per gli studenti frequentanti.

a) Bibliografia comune a tutti i moduli

Si consiglia la lettura di uno dei seguenti libri, a scelta:

Mastrojeni G. e Pasini A.., 2017, Effetto Serra Effetto Guerra. Clima, Conflitti, Migrazioni: l'Italia in Prima Linea. Chiarelettere Editore;

Di Paola M., 2015, Cambiamento Climatico. Una Piccola Introduzione. LUISS University Press.

b) Bibliografia specifica del primo modulo

La bibliografia dettagliata del primo modulo sarà comunicata all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti.

La bibliografia dettagliata per gli studenti non frequentanti sarà comprensiva di letture e testi indicati per i frequentanti, con letture aggiuntive segnalate dai docenti all'inizio del corso.

 

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali.

E’ previsto un numero massimo di 40 frequentanti.

Gli studenti saranno divisi in gruppi e dovranno presentare in classe una sintesi di articoli e/o di capitoli di libri che saranno assegnati dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove intermedie ed una prova finale. Ogni prova intermedia contribuisce in misura del 30% al voto complessivo; la prova finale contribuisce in misura del 40%.

La prima prova intermedia verte sugli argomenti del primo modulo. La seconda prova intermedia verte sugli argomenti del secondo e del terzo modulo. Le date delle due prove intermedie saranno comunicate all'inizio del corso. In ciascuna prova intermedia gli studenti dovranno rispondere a tre domande aperte; ogni prova dura due ore.

La modalità della prova finale dipende dal numero di studenti partecipanti. Se il numero degli studenti frequentanti lo consente, la prova finale consiste in un Report che gli studenti devono redigere a casa e che sarà poi discusso con i docenti durante l'appello d'esame orale finale. Il tema del Report sarà assegnato dai docenti all'avvio del terzo modulo. Tale Report dovrà essere  inviato per mail ai docenti almeno 5 giorni prima dell'esame orale finale.

Il recupero delle prove intermedie sarà previsto solo per gli studenti impossibilitati a partecipare per motivi gravi. Il recupero avverrà in una unica data, prima degli appelli d'esame.

Per gli studenti non frequentanti l'esame - negli appelli previsti - sarà orale e verterà su tutta la bibliografia indicata.

Strumenti a supporto della didattica

Le letture indicate ed eventuali letture di approfondimento.

Slides.

Banche dati, video, documenti ufficiali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Giovanni Negroni

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.