90381 - AFRICA E GOVERNANCE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Arrigo Pallotti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente sarà in grado di inquadrare il complesso fenomeno del cambiamento climatico, di comprenderne le principali interdipendenze, relative sia agli aspetti economici e politici sia alle dimensioni locali, sovranazionali e globali. Lo studente sarà in grado di identificarne le principali conseguenze su alcuni ambiti dell’economia, della società e sulla politica internazionale. Sarà altresì in grado di descrivere origini ed evoluzione di accordi e programmi internazionali volti ad affrontare il problema del cambiamento climatico, nonché comprendere l’impatto differenziato che questo fenomeno ha sulle diverse regioni/aree del mondo, attraverso l’approfondimento di alcuni casi di studio. Nello specifico: Lo studente conosce l’interazione tra i cambiamenti climatici e gli attuali fattori economici e sociali di trasformazione delle società e degli stati dell’Africa, con particolare riferimento ai conflitti armati ed ai processi migratori. Lo studente possiede inoltre le competenze per analizzare le politiche e gli strumenti tramite cui i governi e le istituzioni multilaterali africane ed internazionali hanno tentato di mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sui paesi del continente.

Contenuti

1. L'impatto dei cambiamenti climatici sugli stati e le società africane.

2. Le politiche nazionali, regionali e internazionali attuate per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in Africa.

3) Alcuni studi di caso.

Testi/Bibliografia

La bibliografia consiste di testi e letture in buona parte in lingua inglese ed è comprensiva di una parte comune a tutti i moduli ed una parte specifica per ogni modulo. E' prevista una bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti. Parte della bibliografia sarà messa a disposizione su Materiale Didattico On Line.

Per gli studenti frequentanti.

a) Bibliografia comune a tutti i moduli

Si consiglia la lettura di uno dei seguenti libri, a scelta:

Mastrojeni G. e Pasini A.., 2017, Effetto Serra Effetto Guerra. Clima, Conflitti, Migrazioni: l'Italia in Prima Linea. Chiarelettere Editore;

Di Paola M., 2015, Cambiamento Climatico. Una Piccola Introduzione. LUISS University Press.

e una parte specifica per questa modulo:

N. Sewankambo, J. Tumwine, H. Besada, The Impact of Climate Change on Health Governance and Sovereignty in Africa, in J. Kirton, A. Cooper, F. Lisk, H. Besada (eds), Moving Health Sovereignty in Africa. Disease, Governance, Climate Change, Furnham, Ashgate, 2014.

J. Morrissey, Environmental Change and Human Migration in Sub-Saharan Africa, in E. Piguet, F. Laczko (eds), People on the Move in a Changing Climate, New York, Springer, 2014.

D. Roberts, S. 0’Donoghue, Urban environmental challenges and climate change action in Durban, South Africa, in Environment and Urbanization, 2, 25, 2013.

 

La bibliografia dettagliata per gli studenti non frequentanti sarà comprensiva di letture e testi indicati per i frequentanti, con letture aggiuntive segnalate dai docenti all'inizio del corso.


Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali.

Se il numero degli studenti frequentanti lo consente, gli studenti saranno divisi in gruppi e dovranno presentare in classe una sintesi di articoli e/o di capitoli di libri che saranno assegnati dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove intermedie ed una prova finale. Ogni prova intermedia contribuisce in misura del 30% al voto complessivo; la prova finale contribuisce in misura del 40%.

La prima prova intermedia verte sugli argomenti del primo modulo. La seconda prova intermedia verte sugli argomenti del secondo e del terzo modulo. Le date delle due prove intermedie saranno comunicate all'inizio del corso. In ciascuna prova intermedia gli studenti dovranno rispondere a tre domande aperte; ogni prova dura due ore.

La modalità della prova finale dipende dal numero di studenti partecipanti. Se il numero degli studenti frequentanti lo consente, la prova finale consiste in un Report che gli studenti devono redigere a casa e che sarà poi discusso con i docenti durante l'appello d'esame orale finale. Il tema del Report sarà assegnato dai docenti all'avvio del terzo modulo. Tale Report dovrà essere inviato per mail ai docenti almeno 5 giorni prima dell'esame orale finale.

Il recupero delle prove intermedie sarà previsto solo per gli studenti impossibilitati a partecipare per motivi gravi. Il recupero avverrà in una unica data, prima degli appelli d'esame.

Per gli studenti non frequentanti l'esame - negli appelli previsti - sarà orale e verterà su tutta la bibliografia indicata.

Strumenti a supporto della didattica

Le letture indicate ed eventuali letture di approfondimento.

Slides.

Banche dati, video, documenti ufficiali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Pallotti