88016 - STATISTICA (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Saverio Ranciati
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Saverio Ranciati (Modulo 1) Valentina Sansivieri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Contenuti

Statistica Descrittiva

Le rilevazioni statistiche e le fasi di un'indagine. Le scale di misurazione dei fenomeni. Distribuzioni di frequena. Rappresentazioni grafiche. Le medie. La variabilità. Concentrazione. I rapporti statistici. Numeri indici semplici e composti. Introduzione allo studio delle relazioni tra caratteri. Distribuzioni statistiche doppie. Indici di indipendenza in distribuzione e di dipendenza in media. La covarianza. La correlazione lineare.

Statistica Inferenziale

Elementi di calcolo delle probabilità. Variabili aleatorie. Cenni al disegno campionario. Stimatori puntuali e loro proprietà. Stima per intervallo. Introduzione alla verifica statistica di ipotesi. Il modello di regressione lineare.

Testi/Bibliografia

SIMONE BORRA e AGOSTINO DI CIACCIO, Statistica, metodologia per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2004.

Metodi didattici

Il corso prevede una parte introduttiva nella quale vengono forniti una serie di strumenti di base necessari per lo studio e la comprensione delle questioni affrontate successivamente. Gli argomenti via via trattati sono riconducibili a due moduli tematici così organizzati:

  • I modulo, intende presentare le nozioni di statistica descrittiva che guideranno lo studente all'apprendimento delle nozioni statistiche di base per lo svolgimento di analisi quantitative.
  • II modulo, presenta nozioni di calcolo delle probabilità e di stima per l'applicazione di metodologie statistiche in ambito inferenziale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due prove scritte parziali durante il corso relative ai due moduli (statistica descrittiva e statistica inferenziale con elementi di calcolo delle probabilità) consistenti in test a risposta multipla, della durata di 45 minuti ciascuna.

Il voto deve essere, mediato fra le due prove, non inferiore a 18/30 per poter superare l'esame, e in entrambe le prove la votazione deve essere di almeno 15/30.

La prova totale su entrambe le parti si svolgerà durante le date d'appello ufficiali, e consisterà in una prova scritta della durata di 120 minuti contenente esercizi a domanda aperta (con calcoli) e domande a scelta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione di lucidi.

Il materiale proiettato è reperibile presso InsegnamentiOnLine.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Ranciati

Consulta il sito web di Valentina Sansivieri