87410 - DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO (A-L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Bologna
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative: al metodo comparatistico, con finalità sia teoriche che pratiche; alle fonti del diritto; alle evoluzioni delle forme di stato e delle forme di governo; al funzionamento degli organi costituzionali; ai modelli di giustizia costituzionale. Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali modelli offerti dalla scienza comparatistica sui grandi temi dei diritto pubblico comparato summenzionati ed essere in grado di applicarli sia nei percorsi formativi di studi europei e internazionalistici che in quelli più improntati allo studio dei singoli ordinamenti costituzionali.

Contenuti

. Introduzione al Diritto costituzionale comparato. Disposizione e norma giuridica; interpretazione e principali scuole di pensiero giuridico; scienza e metodo nel Diritto comparato; attività dei comparatisti; obiettivi e scopi del Diritto comparato; linguaggio nel Diritto comparato; funzioni sussidiarie della comparazione; circolazione dei modelli e recezioni.

2. I criteri di classificazione dei sistemi giuridici: le Famiglie giuridiche

3. Costituzione e costituzionalismo. Il costituzionalismo; l'evoluzione del concetto e del contenuto delle Carte costituzionali; Costituzioni del II° dopoguerra; Costituzione formale e Costituzione materiale; Costituzioni flessibili e Costituzioni rigide; la revisione costituzionale e altre dinamiche della Costituzione.

4. Le Fonti del diritto. Introduzione. Definizione, rapporto fonte-norma; pluralità degli ordinamenti giuridici; sistemi di produzione del diritto; fonti atto e fonti fatto; i criteri per risolvere le eventuali antinomie; efficacia delle norme nel tempo e nello spazio; diritto non scritto

5. Le fonti di civil law. Genesi e sviluppo: il diritto comune; le codificazioni del 1700 e 1800; diffusione e circolazione in altri ordinamenti; tipologia delle fonti.

6. Le fonti di common law.Origini del sistema. L'Inghilterra quale patria dellacommon law e dell'equity; le fonti nell'attuale sistema di common law inglese; la common law nell'ordinamento degli Stati Uniti: storia ed evoluzione delle fonti nel sistema statunitense; diffusione e circolazione in altri ordinamenti di matrice anglosassone.

7. L'organizzazione costituzionale. Le Forme di Stato e le Forme di Governo. Le forme di Stato: analisi dei criteri di classificazione delle forme di Stato [Monarchia e Repubblica; forme di Stato e pluralismo: 1) pluralismo territoriale (Stato federale e Stato regionale, Confederazione di Stati, ecc.), 2) pluralismo istituzionale; evoluzione storica delle forme di Stato]. Le forme di Governo: rapporto tra le Forme di governo e le Forme di Stato; criteri antichi e moderni per classificare le Forme di Governo; funzione di indirizzo politico ed evoluzione della Forma di Governo attraverso i suoi elementi caratterizzanti: a) la monarchia costituzionale; b) la forma di governo parlamentare: dualistica e monistica c) la forma di governo parlamentare contemporanea; d) la forma di governo neo-parlamentare; e) la forma di governo presidenziale e quella semi-presidenziale; f) la forma di governo direttoriale. I fattori extra giuridici che condizionano le forme di Governo: sistemi elettorali e sistemi partitici.

8. La Giustizia Costituzionale. significato della giustizia costituzionale e legame tra giustizia e rigidità costituzionale; modelli di giustizia costituzionale; evoluzione dei sistemi di giustizia costituzionale; funzioni e composizione delle corti costituzionali; tipologia delle decisioni delle corti; rapporti tra corti costituzionali e potere legislativo. Le peculiarità del controllo delle leggi in alcuni ordinamenti “modello”.


Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

G. Morbidelli, L. Pecoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5ª ed., Giappichelli, Torino, 2016

(Sono esclusi:

del Cap. I: parr. 4 (compresi i sottoparagrafi), 5, 9;

del cap. II, sez. I: parr. 2, 3, 4;

del cap. II, sez. II: 5 (compresi i sottoparagrafi), 6.3, 7.2 (compresi i sottoparagrafi);

del cap. III, sez. I: parr. 3.3, 3.4, 3.6, 8.2, 9.1;

del cap. III, sez. II: parr. 2.1, 3.3, 4, 7.6;

del cap. IV: parr. 3, 4, 6, 7, 8, 9, 12;

del cap. VII: parr. 7, 17;

del cap. VIII, sez. II: par. 4

del cap. IX: parr. 4, 8, 9, 21, 22, 23, 25

Sono altresì esclusi . la sez. III del cap. III, il cap. V e la sezione II del cap. VI)

PARTE SPECIALE FACOLTATIVA

Una monografia a scelta tra:

P. Bonetti, Terrorismo, emergenza e costituzioni democratiche, Il Mulino, Bologna, 2006;

T.E. Frosini, Liberté Egalité Internet, Napoli, Editoriale scientifica, 2015;

M. Iacometti, L'organizzazione interna dei Parlamenti , Roma, Carocci, 2010;

C. Locchi, Il diritto degli stranieri, Roma, Carocci, 2011;

L. Mezzetti, La libertà decapitata. Dalle primavere arabe al califfato, Napoli, Editoriale scientifica, 2016

A. Morrone, Diritti, principi e fonti del diritto, Bologna, Bononia University Press, 2015 (limitatamente ai primi tre capitoli);

F. Rescigno, Il diritto di asilo, Roma, Carocci, 2011;

STUDENTI NON FREQUENTANTI

G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5 ª ed., Giappichelli, Torino, 2016 (Escluso cap. V e la sezione II del cap. VI)

PARTE SPECIALE OBBLIGATORIA

Una monografia a scelta tra:

P. Bonetti, Terrorismo, emergenza e costituzioni democratiche, Il Mulino, Bologna, 2006;

T.E. Frosini, Liberté Egalité Internet, Napoli, Editoriale scientifica, 2015;

M. Iacometti, L'organizzazione interna dei Parlamenti , Roma, Carocci, 2010;

C. Locchi, Il diritto degli stranieri, Roma, Carocci, 2011;

L. Mezzetti, La libertà decapitata. Dalle primavere arabe al califfato, Napoli, Editoriale scientifica, 2016

A. Morrone, Diritti, principi e fonti del diritto, Bologna, Bononia University Press, 2015 (limitatamente ai primi tre capitoli);

F. Rescigno, Il diritto di asilo, Roma, Carocci, 2011

 

Testi suggeriti per la consultazione della normativa e dei materiali:

G. Cerrina Feroni, T. E. Frosini e A. Torre (a cura di), Codice delle Costituzioni, Giappichelli, Torino, 2015; oppure per una raccolta che contenga i testi originali delle costituzioni insieme alle traduzioni e i principali atti di diritto europeo A. Morrone (a cura di), Costituzioni e diritto europeo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014.

Per una raccolta di materiali utili allo studio della disciplina: S. Bagni, G. Pavani (a cura di), Materiali essenziali per un corso di Diritto pubblico comparato, Filodiritto Editore, Bologna, 2013

Testi suggeriti per un approfondimento della materia:

A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2016 (o altri manuali di Diritto costituzionale italiano)

L. Pegoraro (a cura di), Glossario di diritto pubblico comparato, Carocci, Roma, 2009


Metodi didattici

Il programma sarà svolto interamente nelle ore di didattica. Le lezioni frontali saranno tenute dal docente con l'eventuale ausilio di alcuni strumenti didattici (es. lavagna luminosa per la proiezione di documenti normativi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti FREQUENTANTI

Si considerano frequentanti gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni e che si prepareranno per le prove intermedie e/o l'esame finale anche sulle parti del programma spiegate a lezione e non presenti sul manuale.

Prove scritte:

Durante il corso si svolgeranno 3 prove scritte intermedie su singole parti del programma; tali prove hanno carattere valutativo e sono dirette ad accertare il grado di conoscenza degli argomenti esposti durante le lezioni.

La valutazione delle prove scritte è espressa in trentesimi. La sufficienza equivale a 18/30.

Il tempo a disposizione è di 35 minuti.

Rifiuto del voto delle prove scritte

Gli studenti che hanno conseguito una valutazione positiva in tutte le tre prove intermedie, possono rifiutare il voto di una sola delle tre prove e recuperare la prova in sede di esame orale.

Prova orale:

Il programma di ogni prova scritta risultata insufficiente o non verificata per l'assenza dello studente dovrà essere portato all'orale, assieme alla parte speciale obbligatoria.

Lo studente che NON supera 2 prove scritte su 3 deve sostenere preliminarmente una prova scritta e poi una successiva prova orale, entrambe sull'intero programma da frequentanti. La prova scritta verrà valutata per l'ammissione all'orale e per la valutazione finale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno nello stesso luogo, l'iscrizione alla prima prova comprende anche quella per la seconda prova.

La stessa regola vale per gli studenti FREQUENTANTI che hanno frequentato le lezioni e NON intendono sostenere le prove intermedie.

La prova orale è considerata strettamente complementare alle prove scritte e funzionale alla verifica della preparazione globale del candidato, ma ancor più della capacità di comprensione dei contenuti del programma. Costituisce, pertanto, un'importante verifica dell'effettivo apprendimento dell'intero programma svolto.

Il voto finale è determinato tenendo in considerazione la media dei voti delle prove intermedie e la valutazione della prova orale, che deve comunque risultare sufficiente.

I voti riportati nelle prove scritte intermedie e lo status di frequentante valgono un anno accademico (quindi fino alla sessione di esami di settembre compresa).

L'esame per gli studenti NON FREQUENTANTI consiste in una prima prova scritta su tutto il materiale bibliografico eccetto la monografia a scelta. La prova scritta verrà valutata per l'ammissione all'orale e per la valutazione finale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno nello stesso luogo, l'iscrizione alla prima prova comprende anche quella per la seconda prova.

Nella sessione invernale si può partecipare ad un unico appello: se non si supera la prova o si rifiuta il voto in quell'appello, l'esame si può sostenere solo all'appello di settembre, che costituisce il termine ultimo di validità delle prove scritte.

Studenti in debito d'esame gli A.A. precedenti

FREQUENTANTI: L'esame per gli studenti in debito frequentanti gli A.A. precedenti, consisterà in una prova scritta ed in una successiva prova orale secondo le modalità e i criteri esposti per gli studenti frequentanti l'A.A. in corso. Pertanto lo studente che si dichiara frequentante sosterrà l'esame anche sulle parti del programma spiegate a lezione e non presenti sul manuale.

NON frequentanti: l'esame per gli studenti in debito NON frequentanti seguirà le stesse modalità e gli stessi criteri su esposti per gli studenti NON frequentanti l'A.A. in corso

Gli studenti in debito d'esame sono fortemente invitati a non ripetere il corso del mattino, ma a servirsi del corso tutoriale


Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti possono rivolgere domande di chiarimento al docente al termine delle lezioni o utilizzando gli orari di ricevimento. Il docente è contattabile anche via mail all'indirizzo [mailto:chiara.bologna@unibo.it]

Gli studenti possono altresì rivolgersi al tutor nei suoi orari di ricevimento.

Si segnalano inoltre, quali possibili strumenti per lo studio, i seguenti siti:

Motori di ricerca specializzati

Cicerone: www.diritto.it/cicerone.html

Normattiva (il portale delle norme vigenti): www.normattiva.it/static/index.html

Diritto e diritti: www.diritto.it/ Infoleges: http://www.infoleges.it/

Italia

Costituzione italiana: http://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/Costituzione_della_Repubblica_italiana.pdf

Corte costituzionale italiana: www.cortecostituzionale.it (o in alternativa consulta i testi delle decisioni nel sito www.giurcost.org )

Parlamento italiano: www.parlamento.it

Camera dei Deputati: www.camera.it

Senato della Repubblica: www.senato.it

Presidenza della Repubblica: www.quirinale.it

Governo italiano: www.governo.it

Consiglio superiore della Magistratura: www.csm.it

Unione europea:

Europa (il portale dell'Unione europea): http://europa.eu/index_it.htm

I trattati: http://europa.eu/abc/treaties/index_it.htm

Le istituzioni: http://europa.eu/about-eu/institutions-bodies/index_it.htm

Corte di Giustizia e altri organi giurisdizionali: http://curia.europa.eu/

Eurlex (il diritto dell'Ue): http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm

Organizzazioni internazionali:

Onu: www.un.org/ Consiglio d'Europa: www.coe.int/lportal/web/coe-portal

Corte europea dei diritti dell'uomo: www.echr.coe.int/echr/ (i testi delle decisioni sono consultabili in inglese e/o francese)

Nato: www.nato.int/cps/en/natolive/index.htm

Testi costituzionali stranieri:

Archivio delle costituzioni storiche: www.dircost.unito.it/index.shtml

Constitution finder: http://confinder.richmond.edu/ International constitutional law: www.servat.unibe.ch/icl/

Political resources: http://www.politicalresources.net/ (per ogni Paese del mondo tutti i siti politici più importanti, compresi quelli delle istituzioni e col testo della Costituzione)


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Bologna