86681 - LINGUA E CULTURA RUSSA I - RIMINI

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua russa e a possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso è dedicato a principianti assoluti e si propone di introdurre le conoscenze linguistiche di base riguardanti la lingua russa. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

L'alfabeto russo. Suoni e lettere russi. Principali regole di pronuncia. Il sostantivo. Il genere e il numero dei sostantivi. Uso dei vari tipi di pronomi (personali, dimostrativi, possessivi, interrogativi, riflessivi). L'aggettivo e i numerali ordinali. I numerali cardinali. La declinazione dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi e dei numerali. Uso delle preposizioni. Avverbi. Il verbo. Verbi transitivi e intransitivi. Verbi riflessivi. La coniugazione dei verbi. I tempi verbali in russo. L'aspetto del verbo. La relazione tra aspetto del verbo e tempi. Modi verbali. La frase semplice. Alcuni tipi di frasi complesse. Congiunzioni. Esercitazioni di lettura e scrittura; esercitazioni di grammatica; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica).

l'orario delle lezioni: 

lunedì, ore 13.00 - 15.00 in aula Briolini 5

giovedì, ore 13.00 - 15.00 in aula Briolini 5

Corso d'Augusto, n.237, Rimini.

tenuto conto della situazione ancora in divenire, sono costretta di riprogrammare le lezioni previste tra il 2 e il 6 marzo in momenti successivi. L’eventuale erogazione online, in linea con le comunicazioni del Magnifico Rettore, potrebbe essere programmata a partire da lunedì 9 marzo.


Testi/Bibliografia

Chavronina S.A., A.I. Shirochenskaja Il russo. Esercizi. Mosca-Roma: Il Punto editoriale (qualsiasi edizione)

John Langran, Natalja Vešnieva, Dario Magnati: "Молодец! Parliamo russo 1". Corso comunicativo di lingua russa. livello A1, Hoepli.

Kovalёv V., Dizionario bilingue russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2007 (o altra edizione)
oppure
Dobrovol'skaja, Ju., Grande dizionario russo-italiano, italiano-russo, Hoepli, Milano, 2001 (o altra edizione)


Metodi didattici

Le lezioni prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.Oltre alla presentazione strutturale del sistema linguistico russo, sarà applicato il metodo comunicativo. Saranno svolti esercizi, brevi letture e traduzioni. Saranno costantemente assegnate esercitazioni individuali a casa con successiva correzione da parte della docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di dimostrare le competenze e abilità linguistiche acquisite lo studente alla fine del modulo dovrà superare una prova d'esame. La prova d'esame consiste in una prova scritta di circa 2 ore (test lessico-grammaticale) e una prova orale (lettura, traduzione, analisi grammaticale di un testo in russo, conversazione su argomenti affrontati al corso).

Il voto finale dell'insegnamento corrisponderà alla media dei voti riportati in ciascuna prova. 


Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi in bibliografia sarà proposto del materiale cartaceo e multimediale per esercizi di lettura, ascolto, scrittura, conversazione reperibile dal sito https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tatiana Issoupova