84967 - DISTURBI METABOLICI E NUTRIZIONALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Valentina Vicennati
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: ha appreso le cause, i meccanismi fisiopatologici, alcuni aspetti clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo con particolare riferimento a diabete mellito, obesità, dislipidemie, osteoporosi, patologie ipofisarie, tiroidee e del corticosurrene.

Contenuti

- il sistema endocrino: principali assi endocrini e meccanismi di regolazione di secrezione ormonale

- tiroide: dalla fisiologia alle principali patologie di interesse clinico; focus su tiroide e peso corporeo

- sindrome metabolica, insulino-resistenza; terapia dell'obesità e ruolo della chirurgia bariatrica

- diabete mellito tipo 2: approccio terapeutico farmacologico e non; ruolo dell'alimentazione e dell'attività fisica

- surreni:dalla fisiologia alle principali patologie di interesse clinico

- ipofisi: prinicpali patologie da ipersecrezione degli ormoni ipofisari

- ipogonadismo maschile

- metabolismo calcio-fosforo; osteoporosi e ruolo della corretta alimentazione

- iperandrogenismo: sindrome dell'ovaio policistico

Testi/Bibliografia

non si adotta un particolare libro di testo

Metodi didattici

le lezioni vengono svolte in maniera frontale, servendosi del supporto di diapositive.

Gli studenti vengono coinvolti nel corso della lezione attraverso l'interpretazione di esami ormonali per verificare l'apprendimento dell'argomento della lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

nel corso di TUTTE le lezioni gli studenti sono chiamati ad interventire in maniera interattiva per sollevare problemi o fornirne le soluzioni.

L'esame finale consiste in una prova orale con interpretazione di esami di pazienti, per poi introdurre l'argomento in essere.

Strumenti a supporto della didattica

nessuno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Vicennati

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.