27225 - ANATOMIA ULTRASTRUTTURALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Fiume
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni anatomiche necessarie per acquisire ed approfondire le conoscenze della morfologia e dell'organizzazione del corpo umano, sia a livello macroscopico sia a livello microscopico ed ultrastrutturale, propedeutiche al corso di Fisiologia della Nutrizione. In particolare, lo studente è in grado di: - supportare la ricerca in campo morfologico; - svolgere attività di analisi presso aziende ospedaliere e strutture del Servizio Sanitario.

Contenuti

Organizzazione anatomica generale e funzioni dell'apparato digerente.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura della cavità orale e delle ghiandole salivari maggiori.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura della faringe.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura dell’esofago.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura dello stomaco.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura dell’intestino tenue.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura dell‘intestino crasso.

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura del fegato e delle vie biliari

Anatomia macroscopica, struttura e ultrastruttura del pancreas.

Innervazione dell’apparato digerente: sistema parasimpatico, ortosimpatico ed enterico.

Cenni su centri nervosi importanti per il controllo di appetito e sazietà.

Per ogni argomento del programma le ore di laboratorio seguiranno ovviamente a quelle frontali. Tuttavia, considerando che le aule dove si svolgeranno i laboratori sono utilizzate anche da altri Corsi di Studio, non è possibile prevedere esattamente la collocazione temporale delle ore di laboratorio. 

Testi/Bibliografia

Il corso è focalizzato su di un solo apparato del corpo umano. Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Anatomia umana in un corso di studio precedente, non necessitano di un nuovo libro di testo

Per chi non abbia mai sostenuto un esame di Anatomia umana un testo adeguato è Tortora G.J. e Nielsen M.T. - Principi di Anatomia umana - CEA- 2012.

Va tuttavia rilevato che il materiale didattico presentato durante le lezioni (tranne le illustrazioni protette da copyright) verrà tempestivamente  messo a disposizione degli studenti sul web. 

Questo materiale costituisce una guida ed una base per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare e potrà integrare il libro di testo.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 3 CFU, di cui 2 CFU di lezioni frontali (16 ore) ed 1 CFU di laboratorio di anatomia microscopica/elettronica (12 ore).

Le ore di laboratorio sono volte all'osservazione di preparati anatomici di organi dell'apparato digerente, nonché all'apprendimento delle nozioni di base per l'allestimento di preparati sia per la microscopia ottica sia per la microscopia elettronica.

Il docente ritiene che la frequenza durante le ore frontali e di laboratorio sia molto importante nel processo di apprendimento. Tuttavia, la frequenza non costituirà un elemento di valutazione durante la prova finale. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale per accertare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e le ore di laboratorio. Il voto finale del Corso integrato " Elementi di Anatomia e Biochimica nutrizionale" verrà definito sulla base della media dei voti riportati nel modulo di " ANATOMIA ULTRASTRUTTURALE" e in quello di " BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE". Le prove di esame dei due moduli si terranno nello stesso giorno. 

Tutti gli argomenti facenti parte del programma del modulo di Anatomia ultrastrutturale possono essere oggetto di domande durante la prova di esame.

L'esame del modulo di Anatomia ultrastrutturale comprenderà due domande. 

Esempi di domande tipiche sono: struttura del fegato; struttura delle vie biliari; struttura del pancreas; struttura delle ghiandole gastriche; struttura delle ghiandole intestinali; le cellule enteroendocrine;  struttura del'intestino tenue; struttura dell'intestino crasso; l'innervazione viscerale del tubo digerente, etc. 

E'  evidente che per ottenere la sufficienza (18/30) sarà in ogni caso necessario dar prova di aver conseguito almeno un minimo livello di preparazione.

Per ottenere le votazioni più alte (da 27/30 a 30/30 e lode) è molto importante anche la dimostrazione, da parte dello studente, del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico dell'anatomia umana, oltre che di un approfondito livello di preparazione.

Va anche rilevato che una preparazione anche molto buona/eccellente in uno dei due moduli non potrà assolutamente compensare una preparazione totalmente deficitaria nel modulo restante. 

Gli esami si svolgono a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Via Irnerio 48.

Per sostenere la prova di esame è necessaria l'iscrizione sul sito Almaesami. 

Gli studenti sono invitati a consultare con assiduità il sito web ufficiale del docente (SEZIONE AVVISI) in quanto eventuali variazioni agli orari/date degli appelli, DOVUTE A CAUSE DI FORZA MAGGIORE, verranno tempestivamente rese note.

Per sostenere la prova d'esame è necessario rispettare inderogabilmente le scadenze previste per l’iscrizione.

Pertanto, una volta aperte la lista di prenotazione, gli studenti devono sempre controllare con attenzione sul sito web di Almaesami quando la lista verrà chiusa, di solito ciò avviene alcuni giorni (4-5) prima della data dell’appello.

Una volta che la lista di prenotazione è chiusa, non è più visualizzabile su Almaesami da parte degli studenti.

Non saranno considerate richieste di iscrizione giunte dopo la chiusura della lista prevista per ogni appello.

Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale della lista di iscrizione) il problema al docente, tramite email, usando l’indirizzo istituzionale (……@studio.unibo.it).

Se lo studente decide di non voler sostenere l’esame dopo che si è iscritto, può cancellarsi dalla lista di prenotazione prima della chiusura della lista stessa. Dopo la chiusura della lista di prenotazione, non è più possibile cancellarsi tramite il sito Almaesami.

Pertanto, dopo la chiusura della lista, lo studente potrà:

1. Mandare al docente un messaggio dall'indirizzo email istituzionale (…..@studio.unibo.it) per informare che vuole ritirarsi dall’appello.

oppure:

2. Presentarsi di persona il giorno dell’appello e dir chiedere di ritirarsi dall’appello.

Si fa notare che è obbligatorio essere presenti il giorno di inizio dell'appello, all'orario stabilito, indipendentemente dalla posizione nella lista di prenotazione . Chi non sarà presente, sarà considerato assente e verrà escluso dall'appello.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore e lavagna elettronica. - Aula multimediale di Anatomia microscopica. - Laboratorio di ricerca di microscopia elettronica.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà tempestivamente messo a disposizione degli studenti durante il Corso, eccezion fatta per le immagini protette da copyright. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Fiume