82709 - TIROCINIO DI MALATTIE TRASMISSIBILI INFETTIVE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Piva
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Piva (Modulo 1) Mara Battilani (Modulo 2) Silvia Piva (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative alla gestione dei problemi sanitari causati dalle malattie trasmissibili, integrate con conoscenze relative alle metodologie di analisi epidemiologica e alle strategie di progettazione e pianificazione di interventi sanitari mirati al controllo delle malattie trasmissibili comprese le zoonosi; - è in grado di pianificare ed eseguire i prelievi di campioni biologici necessari per la diagnosi diretta ed indiretta delle malattie trasmissibili degli animali e di interpretare i risultati; - ha acquisito solide conoscenze relativamente all'applicazione ed esecuzione delle principali metodiche tradizionali e classiche e di diagnosi delle malattie trasmissibili; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una capacità operativa nella profilassi diretta e indiretta delle patologie diffusive in allevamento che gli consente di lavorare in autonomia

Contenuti

Lezione teorica sulla biosicurezza e gestione sanitaria negli allevamenti bovini, ovini e caprini, presentazione delle attività da svolgere in allevamento con particolare riferimento alla compilazione delle schede di biosicurezza.

Visita 1 in allevamento in allevamento bovino.

Visita 2 in allevamento ovino o caprino.

Sessione finale preparazione di un lavoro di gruppo sugli allevamenti visitati, discussione dei dati raccolti e proposte di miglioramento della gestione sanitaria.

Per le attività specifiche si veda il Syllabus.

Testi/Bibliografia

materiale fornito dal docente pubblicato sul gruppo Malattie Trasmissibili e Condizionalità 

Metodi didattici

Lezione frontale introduttiva, visite aziendali e reporting finale


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Durante le visite aziendali, il tirocinante compila la scheda di biosicurezza il docente verifica e corregge.

2. Durante l'osservazione degli eventuali casi clinici il tirocinante formula ipotesi cliniche diagnostico-differenziali e raccoglie materiale patologico. Durante l'attività il docente verifica e corregge.

3. Al termine del periodo di tirocinio vengono presente ai docenti e agli altri tirocinanti le attività svolte in azienda (presentazione PowerPoint con descrizione e commento su eventuali casi clinici riscontrati e sui dati di biosicurezza raccolti durante le visite aziendali).

Strumenti a supporto della didattica

strumenti di misurazione, materiale per prelievi sul campo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Piva

Consulta il sito web di Mara Battilani